SANT’EUFEMIA. La giunta si tinge di rosa: Creazzo arruola Teresa Borrello

31 Maggio 2016
927 Views
Stampa

domenico creazzo

SANT’EUFEMIA D’ASPROMONTE – La giunta comunale si tinge di rosa. Dopo una lunga diatriba con parte della sua ex maggioranza, passata all’opposizione, il sindaco Domenico Creazzo ha finalmente trovato la quadra individuando nell’esterna Teresa Borrello, insegnante 48enne, il volto femminile che lo affiancherà con gli altri due assessori nell’ultimo anno di governo che precede le prossime elezioni.
La scelta esterna è stata obbligata, visto che l’assenza di candidate donne non consentiva di poter eventualmente attingere dalla lista vincitrice delle amministrative del 2012.
A sancire l’ingresso di Teresa Borrello nell’esecutivo eufemiese è stato il decreto sindacale numero 2/2016, del 30 maggio 2016. Dunque, un provvedimento freschissimo di firma.
Forte dell’esperienza politico-amministrativa maturata nelle passate legislature, la neo assessora dell’esecutivo di Creazzo adesso si occuperà di Pubblica Istruzione e Pari Opportunità. Due incarichi importanti, almeno quanto quelli precedentemente affidati ai suoi ormai colleghi Cosimo Idà (vicesindaco con deleghe a Sport, Spettacolo, Protezione Civile, Bilancio e Programmazione) e Cosimo Violi (assessore all’Agricoltura, Attività Produttive, Commercio, Servizi Sociali, Cultura). Un puzzle che si completa, nel rispetto delle leggi in materia di quote rosa e non solo. Sì, perché il primo cittadino ha dovuto valutare attentamente prima di giungere a una soluzione che fosse soddisfacente anche sotto altri due aspetti: «La nomina di Teresa Borrello coniuga due esigenze: quella di garantire la stabilità politica e quella di garantire la presenza di una persona di spessore umano e professionale tale da poter rappresentare un valore aggiunto per l’intera amministrazione», spiega Domenico Creazzo. «Sono contento di aver raggiunto la quadra per l’ingresso di una donna nella nostra squadra, secondo le normative vigenti», conclude il sindaco stoppando così la querelle con la minoranza per il vuoto che, solo fino a ieri, raffigurava una giunta a metà.
Ora che la casella è stata riempita la compagine di Creazzo si accinge a portare a termine il proprio mandato nel migliore dei modi, cercando di dare ulteriori risposte alla comunità eufemiese. Del resto i restanti dodici mesi di amministrazione sarebbero un banco di prova non da poco per Creazzo, se questi ritentasse la corsa alla guida del paese. Ipotesi certamente concreta e a cui non dovrebbe sottrarsi la nuova entrata in giunta Teresa Borrello. Tuttavia, l’appuntamento alle urne è ancora lontano e il sindaco non si sbilancia più di tanto, restando tutto concentrato sull’attività amministrativa per Sant’Eufemia e anche sul ruolo di coordinatore regionale dei Democratici Progressisti. fra.me.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
242 views
Attualità
242 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
150 views
Attualità
150 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
545 views
Uncategorized
545 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…