VILLA SAN GIOVANNI – Lunedì 23 maggio 2016, alle ore 16,30, nei locali della palestra della Scuola media “Rocco Caminiti”, è stato realizzato il Concerto di fine anno, strumentale e vocale, che ha visto coinvolti l’Orchestra e il Coro “Giovanni XXIII”, che comprende le classi di flauto, chitarra e pianoforte dei proff. Raffaella Santoro, Carmelo Candido e Valentina Sorgonà e il Coro della Scuola primaria,composto dalle classi VB del plesso “Giovanni XXIII”, la VA del plesso “Don Lorenzo Milani”di Pezzo e la VA del plesso “Rocco Larussa”di Acciarello, guidati dalla docente Carolina Arena. A completare “L’ensemble musicale”, il gruppo dei flauti dolci, con gli alunni della classe II C della Scuola primaria “Giovanni XXIII”, diretti dall’ insegnante Sabrina Barca.
Dopo i saluti iniziali del prof. Angelo Oriente, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci, assente per motivi istituzionali, è iniziato il Concerto.
I piccoli artisti si sono cimentati, con sicurezza e competenza, in esecuzioni musicali articolate, complesse e complementari, creando un’ atmosfera coinvolgente che ha emozionato e conquistato i presenti. L’orchestra “Giovanni XXIII” si è esibita con una serie di brani: “Inno di Mameli” ( di G. Mameli- M.Novaro )
“Inno alla gioia” (dalla Sinfonia n.9 di L. Van Beethoven ), alcune composizioni originali dei professori R.Santoro e C. Candido ,intitolate ” Fiesta flamenca “ e “ Blues dreams” e ancora “La colegiala”(W.Leon)
“Si me voy”, “Rock around the clock “(B. Haley – G. Marshall )“Happy Days” e per concludere una rivisitazione del brano“Nel blu dipinto di blu”, del famoso cantautore Domenico Modugno.
E’ stata molto apprezzata,tanto da richiedere il bis, “Si me voy”, un’ esibizione canora, cantata a cappella da un quartetto di ragazze della Scuola media, le “Ragazze con i bicchieri”, accompagnata da una produzione ritmica realizzata con il battito delle mani e la percussione di bicchieri su una superficie piana, arte sonora meglio conosciuta con il termine inglese “Cup Song”.
Numerosi sono stati i consensi riscossi e i complimenti elargiti e gli iterati e scroscianti applausi sono stati una conferma dell’ alto gradimento del pubblico.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…