SCILLA – La giunta Ciccone ha deliberato di attivare l’iter per il trasferimento in favore del Comune di Scilla della proprietà del Castello Ruffo, per l’intera parte acquisibile. La possibilità viene offerta dalla legge sui beni demaniali e, in particolare, dall’ex articolo 5 comma 5 del decreto legislativo n. 85 del 2010 che, nell’ambito di specifici accordi di valorizzazione e dei conseguenti programmi di sviluppo culturale, consente alle Regioni e agli altri enti territoriali di ottenere il trasferimento gratuito della proprietà di beni immobili appartenenti al patrimonio culturale statale. L’iter è abbastanza articolato, tanto che l’amministrazione guidata dal sindaco Pasqualino Ciccone si farà assistere da un legale di fiducia affinché tutto proceda nel migliore dei modi. La scelta dell’esecutivo è ricaduta sull’avvocato Gaetano Callipo, già difensore dell’ente nella vertenza al Tar contro la rete d’imprese “Welcome to Scilla”. Lo Stato dovrebbe pronunciarsi nel giro di un anno dalla presentazione della domanda dell’ente locale, adempimento per cui la giunta scillese ha dato indirizzo all’ufficio tecnico. fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…