REGGIO. Immigrati Piana di Gioia, convocato per oggi pomeriggio un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

9 Giugno 2016
721 Views

Stampa
Prefetto Claudio Sammartino

Il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino

REGGIO CALABRIA – Il Prefetto Claudio Sammartino ha convocato per oggi pomeriggio alle ore 17.00 un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un aggiornamento sulle iniziative riguardanti l’attendamento di San Ferdinando e gli immigrati nella Piana di Gioia Tauro.
All’incontro parteciperanno il Presidente della Regione Calabria, il locale Procuratore della Repubblica, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia, il Procuratore della Repubblica di Palmi, il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Provinciale, il neo -Sindaco di Rosarno, i Commissari straordinari di San Ferdinando, il Responsabile di “Libera” per la Piana di Gioia Tauro e i Rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Caritas diocesana di Oppido – Palmi, di Emergency e di MEDU.
Tale riunione fa seguito ad un’altra tenutasi nel pomeriggio di ieri, nel corso della quale è stato stabilito il rafforzamento e l’ intensificazione delle misure di vigilanza e controllo dell’accampamento di San Ferdinando e nella restante parte del territorio della Piana di Gioia Tauro.
Nell’incontro di oggi si farà il punto della situazione per accertare lo stato delle iniziative già avviate da tempo, con il coordinamento di questa Prefettura, per migliorare la condizione degli immigrati sotto il profilo dell’accoglienza e dell’integrazione nell’ottica del superamento e dell’eliminazione dell’attendamento.
A tale riguardo è stato siglato un Protocollo operativo tra la Prefettura, la Regione, la Polizia Provinciale, la Croce Rossa Italiana, i Comuni di San Ferdinando e Rosarno, la Caritas diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, gli Organismi umanitari Emergency e MEDU.
Il citato Protocollo è il risultato dell’azione di governance e di responsabilizzazione posta in essere nei confronti degli Enti interessati da parte della Prefettura e comprende una strategia articolata in due momenti.
Parallelamente alle iniziative di assistenza ed integrazioni nel tessuto abitativo degli immigrati ospitati nella tendopoli, sono state condotte con il coordinamento della Prefettura, sin dal 2015, 21 operazioni di polizia e di contrasto al “caporalato”, al “ lavoro nero e illegale”.
Di seguito si compendiano i risultati conseguiti.
N. operazioni Località Aziende controllate Persone controllate Persone denunciate Sanzioni amministrative elevate Personale impiegato delle Forze dell’Ordine 21 operazioni 23 territori comunali 118 786 (di cui 278 extracomunitari) 27 139 (per un valore complessivo di € 897.627,00) 446

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
90 views
Uncategorized
90 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
917 views
Cronaca
917 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
101 views
Attualità
101 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…