VILLA SAN GIOVANNI – Il salone Mons. “G. Ferro” della Parrocchia Maria SS del Rosario ha ospitato il salotto culturale “Viaggi letterari nella illusorietà del teatro greco”, organizzato dalla commissione Arte,cultura e turismo della Fidapa villese. Ad aprire l’evento il Quartetto di Arpe e soliste dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, diretto dalla prof.ssa Stefania Cogliandro e così composto: Rosanna Bonfiglio, Greta Curatola, Francesca Gaglioti, Francesca Laganà, Benedetta Mazza, Maria Rita Romeo. Dopo i saluti della presidente Fidapa Stefania Basile, alla presenza del sindaco, Antonio Messina, del vicesindaco, Giovanni Siclari, della past president distrettuale, Angiola Infantino, e di numerosi rappresentanti delle associazioni locali, il Prof. Giuseppe Livoti, critico d’arte e presidente dell’Associazione Le Muse, ha relazionato sul tema “Aspetti storico-scenografici e scenico-tecnici del teatro greco”. E’ seguito poi l’intervento, dal titolo “Gli immortali versi della tragedia greca come focus di grandi figure di donne”, a cura della Prof.ssa Mila Lucisano, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, la quale ha introdotto aspetti emotivi che emergono dalle tragedie di Elettra ed Alcesti, attualmente in scena presso il Teatro di Siracusa. Particolarmente soddisfatta la referente della commissione Arte, cultura e turismo della Fidapa, Pina Battaglia, che ha preparato l’iniziativa contando sull’apporto delle socie della commissione, tra cui Maria Tripepi e Cinzia Basile. Ad allietare il salotto con danze classiche, accompagnate dalle musiche eseguite dalle Arpiste dell’Istituto “Giovanni XXIII”, le allieve del corso avanzato della Scuola di Danza “Dimensione Danza” di Anna Calamia: Rosali Calore, Irene Cartisano, Adriana Piazza.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…