VILLA SAN GIOVANNI – «Nei giorni scorsi la giunta ha dato indirizzo all’ufficio tecnico di procedere con la progettazione e l’iter burocratico consequenziale del tratto stradale che collega via Griso a via Matteo Messina». Trascorse due settimane dalla conferenza stampa avente per oggetto i prolungamenti di via Griso (Acciarello) e via Bottaro, in accoglimento di una proposta dei cittadini e del consigliere Filippo Bellantone (Pd), la delegata alla viabilità Liz Ciccarello annuncia il primo importante atto concreto della giunta Messina finalizzato alla risoluzione delle problematiche che interessano le due popolose arterie villesi. «Decoro controllo e sicurezza – ribadisce – sono i principi guida delle deleghe da me seguite. Ritengo che i prolungamenti dei due tratti di strada di via Bottaro e via Griso, che ad oggi risultano essere a senso unico di marcia alternato, si rendono necessari sia per lo sviluppo e l’importante urbanizzazione dei due quartieri in questione, sia per migliorare complessivamente la viabilità ma soprattutto per garantire maggiore sicurezza ad entrambi gli abitati. L’intervento su via Bottaro – spiega Ciccarello – prevede tempi più lunghi per diversi aspetti, non ultimo l’importante impegno finanziario».
La delegata alla viabilità fa poi il punto sulle altre iniziative in tema di sicurezza stradale. «Con il Comandante della Polizia Locale Donatella Canale, il mese scorso – ricorda – avevamo inoltrato nuova documentazione per la richiesta di ulteriore parere al Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) relativo al dissuasore mobile a scomparsa installato su via A. Curzon e via Padova nei pressi della scuola elementare. Con grande soddisfazione, vorrei comunicare ai cittadini – fa sapere Ciccarello – che qualche giorno fa è arrivato il parere positivo dal Mit per il divieto di transito temporaneo. A breve infatti sarà effettuato un intervento che verificherà lo stato di funzionalità del dissuasore mobile a scomparsa, dei dispositivi di sicurezza che consentiranno l’abbassamento dello stesso in situazioni di emergenza al fine di mettere in esercizio l’impianto. Non nascondo che potrà essere presa in considerazione l’istituzione di un’area pedonale permanente sul tratto di strada in questione, tenuto conto che lo stesso si trova tra una piazza pedonale (Piazza Valsesia) e la scuola creando pertanto – conclude Ciccarello, evidenziando la congruenza con i lavori in corso in via Marconi – una continuità dei percorsi pedonali non limitata ai soli orari di ingresso e uscita della scuola». f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…