VILLA SAN GIOVANNI – Mare villese promosso quasi in toto dal portale delle acque del Ministero della Salute, recentemente aggiornato. Qualità dell’acqua giudicata «eccellente» per tutte le zone di balneazione ad eccezione del solito tratto della località di Punta Pezzo corrispondente al sito del depuratore urbano dove, ormai dal 2011, vige il divieto di balneazione. Nonostante i lavori di restyling dell’impianto e le rassicurazioni più volte fornite dal Comune riguardo al corretto funzionamento dello stesso, l’area continua ad essere off-limits per i bagnanti. Infatti, spulciando nella sezione “acque di balneazione”del portaleacque.salute.gov.it, aggiornata con i risultati dei prelievi mensili (gli ultimi il 13 giugno 2016), l’acqua di Punta Pezzo, seppur in miglioramento rispetto al passato, è definita «scarsa» e, pertanto, la balneazione «temporaneamente vietata per inquinamento». Come già detto, siamo nei pressi dell’impianto di depurazione, e non molto lontano dal cantiere per i lavori di ripascimento dell’arenile, attualmente sottoposto a sigilli. Qui, tuttavia, non emergono dati negativi in merito alla qualità delle acque e ciò significa che, in caso di dissequestro nel breve termine, i cittadini di Pezzo potranno usufruire nuovamente della tanto agognata spiaggia. Diversamente, si profilerebbe l’ennesima estate nera per Pezzo, frazione marinara che ancora una volta rischia di vedere inespressa la propria vocazione turistica. In compenso, sorride il resto della costa villese. Gran parte del litorale, dunque. Dai controlli delle autorità competenti – come l’Arpacal – la qualità delle acque è risultata «eccellente» da Acciarello a Santa Trada, passando per Cannitello e Porticello. Giova ricordare che il portale delle acque del Ministero della Salute offre la possibilità di visualizzare tutte le aree di balneazione, con i dati relativi al monitoraggio della stagione balneare in corso, lo stato di balneabilità in tempo reale e le informazioni ambientali riguardanti il profilo di costa di ogni singola area. A Villa Pezzo rimane la “pecora nera”, ma nel complesso i dati sono ottimi. A dispetto di situazioni sporadiche di mare sporco, il il mare villese gode di ottima salute e il certificato di eccellenza del Ministero ne dà dimostrazione. fra.me.
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…