VILLA SAN GIOVANNI- In un clima di grande entusiasmo e fiducia per il futuro, la sala consiliare del Comune di Villa San Giovanni ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore della Villese Calcio, Antonio Barillà.
Dirigenti, allenatore, calciatori e collaboratori vari del team neroverde hanno apprezzato il messaggio beneaugurale dell’amministrazione comunale per la prossima stagione calcistica, nel corso della quale la Villese concorrerà ancora in Promozione.
Dall’assessore allo Sport Lorenzo Micari al sindaco Antonio Messina, passando per la presidente del Consiglio Patrizia Liberto e ad altri rappresentanti del civico consesso, come la capogruppo di maggioranza Liz Ciccarello, il delegato alle Attività Produttive Pietro Caminiti e la capogruppo di “Cittadini Responsabili” Silvia Lottero, chi con delle dichiarazioni, chi con la semplice presenza tra gli scranni consiliari, è stato lanciato un segnale di pieno sostegno alla squadra calcistica della città dello Stretto.
Ad aprire l’incontro l’assessore al ramo: «Il fatto che il nuovo allenatore della Villese venga presentato in questa sala – ha detto Micari – è il segno di quanto l’amministrazione comunale creda nello sport e di quanto sia legata, affezionata alla Villese. Il progetto della squadra è vincente, perché fondato sulla valorizzazione dei giovani. Il nostro augurio è quello di un’altra stagione ricca di successi e soddisfazioni. Partire con un grande mister significa che possono arrivare altri altrettanto grandi giocatori».
La parola è quindi passata al presidente dei neroverdi Egidio La Valle, che si è soffermato soprattutto sui lavori in corso per allestire una squadra all’altezza della situazione: «Ci tenevamo alla presentazione qui – ha esordito La Valle – perché questa non è la nostra squadra ma la vostra squadra! Al Comune chiediamo di esserci ancora più vicino, di essere più presente. Barillà – ha aggiunto La Valle presentando il neo allenatore e ricordando la passione che anima tutta la famiglia della Villese –ha accettato il nostro progetto. Lui è uno dei migliori tecnici in circolazione, e averlo con noi è un onore e un piacere. Continuiamo a puntare sul nostro progetto di valorizzazione dei giovani. Il 90% dei calciatori della rosa attuale resterà con noi, poi è chiaro che se qualcuno riceve offerte importanti non lo ostacoleremo». E rispondendo a precisa domanda della stampa, il numero uno della Villese si è espresso sugli obiettivi per la prossima stagione: «Il nostro obiettivo – ha ammesso La Valle – è vincere il campionato, ma riuscire a rimanere in Promozione sarebbe già un buon risultato». Insomma, pur restando con i piedi per terra La Valle non vieta ai tifosi di poter sognare il salto nel campionato di Eccellenza. Impresa tutt’altro che semplice, e a confermalo è stato anche il suo braccio destro Angelo Pecora: «La stagione 2016-2017 sarà più difficile di quella passata, ma il nostro progetto non cambia: i giovani devono continuare ad essere la nostra forza. A tal proposito, stiamo cercando di potenziare la struttura della scuola calcio perché è da lì che si attingono le nuove leve per la prima squadra».
A concordare in pieno con i vertici societari mister Antonio Barillà, emozionato ma prontissimo a gettarsi nella nuova avventura sulla panchina neroverde. Ringraziando i presenti per gli attestati di stima e i complimenti riservatigli, il tecnico della Villese ha sottolineato il proprio entusiasmo e la propria gioia per l’approdo nella squadra della città dello Stretto, per poi aggiungere: «Speriamo di poter lavorare nel migliore dei modi e di fare bene, di sicuro il mio impegno – ha garantito Barillà- sarà massimo».
Convinto sostenitore del progetto della Villese si è detto il sindaco Messina, che sul finire della conferenza stampa ha sottolineato il lavoro, i sacrifici e la passione dell’associazione calcistica cittadina. In particolare, ha plaudito alla scelta di puntare sui giovani e all’impegno profuso nella crescita dei ragazzini del vivaio. Un progetto di rilevanza sportiva, ma anche e soprattutto sociale quello della Villese. E proprio per questo l’amministrazione comunale vuole contribuire affinché sia migliorato: «Ci assumiamo l’onore di far continuare questa speranza calcistica per il territorio- ha concluso Messina – Con l’assessore Micari stiamo ragionando, ad esempio, su eventuali sponsorizzazioni: vogliamo aprire la Villese alla città, per far sì che venga aiutata».
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…