VILLA SAN GIOVANNI – Una sanità migliore è possibile se competenza e umanità vanno di pari passo e vanno incontro ai più bisognosi, attenuando così i deficit di un settore sempre più a corto di risorse e talvolta provato anche da etica discutibile e preparazione superficiale.
Una dimostrazione lampante di ciò che realmente deve essere la professione medica è arrivata domenica scorsa in occasione de “Le domeniche del cuore”, progetto di respiro nazionale che ha avuto quale unica tappa calabrese Villa San Giovanni.
Su input degli assessori comunali alle Politiche di Coesione Sociale e alla Sanità, Maria Grazia Richichi e Rocco Cassone, presso la sede Asp di via Zanotti Bianco è sbarcato un team di specialisti dell’area cardiovascolare del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, guidato dal professor Massimo Massetti, presidente dell’associazione promotrice “Dona la vita con il cuore” e direttore dell’Istituto di Cardiologia e Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli-Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’equipe medica capitolina (cardiologi, cardiochirurghi, chirurghi vascolari, fisiatri e psicologi) ha sottoposto a visite specialistiche gratuite quasi una cinquantina di pazienti affetti da disagio sanitario, economico e sociale, i cui requisiti sono stati forniti dalla Consulta del terzo settore e dalle varie associazioni presenti sul territorio. Una mattinata dedicata alla prevenzione e al controllo di patologie molto serie, spesso trascurate per ragioni economiche o per lunghe liste d’attesa.
Alla vigilia dell’iniziativa un importante convegno destinato ai medici di famiglia e alla cittadinanza, con l’autorevole presenza del professor Franco Romeo, direttore della cattedra di Cardiologia dell’Università Tor Vergata di Roma, originario di Fiumara e cittadino onorario di Villa San Giovanni.
Un evento di portata rilevante per la città dello Stretto, per la soddisfazione dell’intera amministrazione guidata dal sindaco Antonio Messina e in particolare di Maria Grazia Richichi e Rocco Cassone: «Come assessori – dichiarano – siamo soddisfatti e orgogliosi della splendida riuscita dell’iniziativa, unica in Calabria. La domenica del cuore ha rappresentato per Villa un grande esempio di solidarietà e di sinergia tra associazioni, istituzioni e cittadini. Sarà nostra cura impegnarci affinché giornate come queste possano essere svolte spesso, con l’auspicio che gli stessi medici e specialisti locali possano dare il proprio contributo personale e professionale. La giornata dedicata alle visite si è svolta in un clima armonico, caratterizzato da grande pazienza, solidarietà, professionalità, competenza da parte dell’intero team specialistico».
D’obbligo i ringraziamenti per quanti hanno contribuito alla realizzazione della giornata: dagli illustri medici ai volontari della Croce Rossa della Vallata del Gallico e di Reggio Calabria, per il «fondamentale e straordinario supporto», passando per i vertici dell’Asp villese fino allo staff del sindaco e «ai pazienti squisiti protagonisti della giornata». fra.me.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…