VILLA. Pezzo, il concerto della "Mater Dei" ha aperto i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

29 Giugno 2016
1441 Views
Stampa

di GIORGIO COTRONEO

VILLA SAN GIOVANNI – Festeggiamenti avviati nel Santuario “S. Maria delle Grazie” in Pezzo di Villa San Giovanni, in onore della Vergine Maria. Ad aprire la settimana in preparazione alla solennità che la comunità vivrà il prossimo 2 luglio, è stata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, lo scorso venerdì, in occasione del Rito della Vestizione di tre nuovi ministranti e il Concerto di musica sacra a cura della Corale Polifonica “Mater Dei” tenutosi nella serata di sabato 25 giugno. La Corale, guidata da Caterina Zeffiro e Mariaflavia Bellantone, nasce nel 2009 ed è composta da coristi e musicisti provenienti da diverse Parrocchie della Diocesi,  giovani e adulti riuniti in un unico scopo: lodare tramite il canto il Signore e la Vergine Maria, mettendosi a servizio delle loro parrocchie di origine e della diocesi con l’animazione liturgica e la realizzazione di concerti di musica sacra.

Nell’Anno Santo voluto da Papa Francesco per contemplare la Divina Misericordia, anche la Corale “Mater Dei” ha scelto di meditare ed approfondire il dono meraviglioso della Misericordia di Dio, nello stile e secondo la loro vocazione, che è quella della musica e del canto.

“Salve, Mater Misericordiae” è stato il titolo scelto per questa serata. Infatti, sarebbe stata  proprio la Vergine Maria a chiamarsi «Mater misericordiae» in apparizione ad un monaco di Cluny, secondo il racconto che ne fa il biografo Odone di Cluny nel 1042, il quale aveva l’abitudine di chiamare la Madonna con lo stesso titolo che passò poi nelle litanie lauretane. I brani eccellentemente eseguiti dalla Corale nel corso della serata sono stati una decina,  alternando vari generi e autori, molti dei quali provenienti dagli antichi inni e salmi della Chiesa, come l’inno Akatistòs  che ha ispirato il brano “Madre dell’alba” armonizzato e scritto dai fratelli Lanaro, il Salmo 136 “Misericordias Domini” musicato e scritto in latino da Henryk Jan Botor, compositore e organista polacco contemporaneo e “Ave Maris Stella”, al quale nel 1968 Nino Rota si ispirò per comporre una delle più belle musiche della colonna sonora del “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli. Tutti brani appositamente scelti ed interpretati per cantare la misericordia divina che Maria diffonde con l’amore di Madre, estendendola di generazione in generazione, secondo il disegno del Padre che l’aveva associata intimamente al mistero del Cristo e della Chiesa. Una particolare occasione di preghiera, che ha favorito il raccoglimento e l’atmosfera di sacralità dei fedeli e amici della Corale presenti, convenuti per assistere al concerto.

Al termine della serata sentiti ringraziamenti ai coristi e musicisti che hanno curato l’esecuzione dei brani e preparato l’evento, e al Parroco Don Salvatore Paviglianiti, che ha consentito di organizzare questo eccezionale momento di riflessione in musica, il quale complimentandosi con la Corale per l’ottima riuscita del concerto, ha invitato i coristi a non abbandonare mai questo grande talento che hanno ricevuto e a continuare a lodare la Vergine Maria tessendo col canto le lodi a Dio.

A conclusione del concerto poi la Corale, assieme ai fedeli, ha eseguito l’Inno alla Madonna delle Grazie, meravigliosa poesia del prof. Vincenzo Sofi di Piale che, devoto alla Madonna, ha voluto donare questi versi in suo onore, e composto da Francesco Romano, autore della musica e dell’armonizzazione polifonica. Appuntamento, quindi, al 2 luglio per festeggiare e venerare la Madre delle Grazie con le S. Messe e la processione dell’effigie lungo le vie cittadine.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
58 views
Uncategorized
58 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
689 views
Cronaca
689 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
61 views
Attualità
61 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…