VILLA. Acqua, ordinanza contro gli sprechi: è protesta per i tagli notturni

30 Giugno 2016
932 Views
Stampa

fontana acqua

VILLA SAN GIOVANNI – Con l’inizio ufficiale dell’estate puntale è arrivata l’ordinanza sindacale di limitazione del consumo dell’acqua potabile per usi extra domestici. Tre, in particolare, le misure previste nel provvedimento firmato dal primo cittadino Antonio Messina: «1) Per il periodo dalla data odierna al 30 settembre 2016, salvo espressa revoca, il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per l’annaffiamento di orti, giardini, piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore anche da fontane pubbliche, lavare imbarcazioni di ogni tipo, lavare strade, terrazze, plateatici e simili, riempire e/o lavare le piscine private di ogni tipo e dimensione, il divieto di prelevare acqua da fontane pubbliche per usi non diretti ed immediati, per riempire cisterne o botti, per rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi di gomma ecc… ; 2) i prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per gli usi idropotabile, sanitario, zootecnico e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile; 3) sono escluse dall’ordinanza tutti i servizi pubblici di igiene urbana per i quali, comunque, dovranno essere assunti comportamenti utili a contenere gli sprechi». Sanzioni per eventuali trasgressori: «Le infrazioni alle disposizioni contenute nell’ordinanza, quando non configurino infrazioni alle norme del Codice penale, sono punibili con la sanzione amministrativa da 25 a 516 euro come disposto dall’art. 7 bis del D.Lgs 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni». Ovvi i motivi alla base del provvedimento: «Durante la stagione estiva si prevedono difficoltà per l’approvvigionamento di acqua potabile a seguito del progressivo impoverimento delle fonti di emungimento, aggravato durante il periodo l’estate, dal flusso turistico che si registra sul territorio comunale». Da qui la necessità l’urgenza «di adottare una serie di misure per invitare la popolazione al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali». Legittimo l’invito, anzi l’ordine, a non sperperare il prezioso liquido per usi extra domestici. Discutibile, invece, il fatto che, come avviene ormai da decenni con l’arrivo della bella stagione, in alcune frazioni i rubinetti risultino già a secco dalla sera per poi ritornare a sgorgare all’indomani mattina. Anche nelle ore buie, infatti, i cittadini possono necessitare dell’acqua per usi personali o comunque domestici. Il disagio continuerà per tutta l’estate? In attesa di risposte, monta già qualche protesta.f.m.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
42 views
Uncategorized
42 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
380 views
Cronaca
380 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
31 views
Attualità
31 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…