di CONSOLATA MAESANO
Nel primo pomeriggio di ieri una tartaruga- un esemplare di Caretta Caretta- si è arenata senza vita sul litorale di Gallico Marina (all’altezza del noto ristorante).
I bagnanti hanno segnalato l’episodio alla Guardia Costiera. I guardia coste hanno dunque provveduto all’isolamento e al sequestro della carcassa, in attesa del sopralluogo da parte del servizio veterinario dell’Asp Reggio Calabria. Seguirà l’esame autoptico per stabilire le cause del decesso. La specie è tipica delle acque temperate e tropicali: l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo, il Mar Nero, l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico costituiscono il suo habitat. La caratteristica fondamentale di questi rettili è la corazza a forma di cuore, che spesso offre riparo ad altri esseri viventi.
La morte dell’esemplare rappresenta una grave perdita per l’ecosistema: la specie Caretta Caretta è ad elevato rischio di estinzione per l’inquinamento chimico delle acque; per la pesca, sempre più spregiudicata e insostenibile; per il traffico navale, che disorienta gli esemplari; per il turismo di massa nei luoghi di nidificazione, che distrugge l’habitat delle tartarughe.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…