VILLA. A Borgo Santa Trada tutto pronto per la 16° edizione del Bergafest

8 Luglio 2016
1342 Views
Stampa

 di TULLIO CARACCIOLO

VILLA SAN GIOVANNI – Un evento di elevato spessore, quello di stasera alle 19,00 al Borgo S. Trada al Pilone, organizzato dall’Accademia del Bergamotto in collaborazione con il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, grazie alla sapiente guida di Vittorio Caminiti.

Per il 16° anno, studiosi ed esperti si incontreranno e  si confronteranno sulle novità e le molteplici applicazioni circa l’utilizzo del prezioso agrume. In un’incantevole location e in un suggestivo scenario, la serata di gala che da 11 anni prevede anche la consegna ed il riconoscimento ad illustri personaggi del mondo accademico, professionale, culturale, artistico ed enogastronomico ed alle aziende che promuovono, producono, trasformano o utilizzando con successo il bergamotto, nelle loro attività imprenditoriali.

Sarà la giornalista e conduttrice televisiva Eva Giumbo a presentare la serata  durante la quale verranno conferite le onorificenze di ambasciatore,  del maestro orafo Gerardo Sacco a 10 personalità con il compito di diffondere, le positive e apprezzate caratteristiche del bergamotto e dei suoi derivati, in giro per il mondo.

L’Accademia del Bergamotto si propone anche quest’anno di promuovere e far conoscere nel mondo attraverso i suoi ambasciatori il bergamotto con le sue infinite applicazioni, in campo alimentare, enogastronomico, cosmetico, estetico e delle profumeria.

Tra gli insigniti dell’edizione 2016 la famosa attrice Maria Grazia Cucinotta, un premio alla memoria del giornalista Tonino Licordari a cui è dedicato il sesto premio “tabacchiera d’oro”. Altri illustri ambasciatori che saranno insigniti questa sera sono: il direttore scientifico Indena SpA, Pietro Allegrini, per la sessione imprenditoria; il direttore Radio Corriere TV – Rai, Fabrizio Casinelli; l’attore, Lallo Circosta; la rappresentante permanente dell’Italia presso l’UNESCO, Vincenza Lomonaco; l’attore, chef  e conduttore televisivo, Andy Luotto; la docente universitarie e nutrizionista, Tiziana Montalcini; il presidente dei Giovani Cardiologi della Società Europea di Cardiologia, Saverio Muscoli; la giornalista e autrice, Raffaella Regoli; il medico e cardiologo dell’Adventist Hospital di Sydney, Ross Walker. Mentre per le aziende saranno premiate: l’azienda Black Jack, per il gustosissimo cornetto al bergamotto; l’azienda Aranc- c  per l’apprezzato nettare di bergamotto; il pastificio Conte, per gli “spicchi di pasta al bergamotto” e l’azienda H&AD per l’integratore “bergaMet”.

L’appuntamento quindi è per stasera alle 19:00 al borgo S. Trada al Pilone.

Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Attualità
274 views
Attualità
274 views

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

  VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Attualità
108 views
Attualità
108 views

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Eventi
171 views
Eventi
171 views

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…