VILLA SAN GIOVANNI – Sospese tutte le concessioni e/o autorizzazioni temporanee per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali. Il provvedimento è stato adottato dall’amministrazione Messina alla luce dei risultati delle verifiche effettuate dietro direttiva ministeriale, dalle quali è emerso che tutte le strutture sportive del Comune di Villa San Giovanni «non presentano requisiti tali da poter garantire le condizioni di sicurezza in quanto sprovviste di tutte le certificazioni e di quanto previsto dalla normativa vigente». Prontamente è stata dunque avviata la procedura per la redazione di un progetto definitivo per il restyling dello stadio comunale “Santoro”, dell’impianto sportivo polivalente Cannitello e dell’impianto sportivo di tennis in località Lupina. Inoltre, la giunta villese ha dato indirizzo all’ufficio tecnico per un controllo presso la palestra “Rocco Caminiti” «che necessita anch’essa di essere adeguata al meglio per le attività scolastiche e per l’uso che le associazioni sportive da tempo richiedono di poter esercitare». Finora, secondo le relazioni predisposte dall’ufficio tecnico in base al lavoro di tecnici esterni, risultano necessari i seguenti importi per sistemare le strutture: 95.048,65 euro (oneri fiscali inclusi) per la messa in sicurezza ed agibilità dell’impianto sportivo Tennis Lupina; 48.820,83 euro (oneri fiscali inclusi) per la messa in sicurezza ed agibilità dell’impianto sportivo di Cannitello; per lo stadio Comunale “Santoro” (relazione non ancora pervenuta) si prevede invece una spesa più grossa, circa 100 mila euro. A tali somme si accederà tramite un mutuo con la cassa depositi e prestiti. Mentre resta da vedere come si farà fronte all’impossibilità di poter usufruire delle strutture fino alla conclusione dei lavori. In ogni caso, una volta messi in sicurezza, gli impianti saranno affidati tramite bandi. f.m.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…