SCILLA – Pugno duro dell’amministrazione comunale verso chi non rispetta le regole del vivere civile e del decoro urbano. Questa e altre novità sono state annunciate ieri mattina in conferenza stampa dal sindaco Pasqualino Ciccone, affiancato dalla sua maggioranza. Dalla pulizia del paese alla vigilanza sul territorio, passando per qualche episodio poco piacevole nei confronti di chi opera per il Comune, fino al castello “Ruffo” e all’organizzazione degli eventi estivi, il primo cittadino ha rimandato indietro ai mittenti qualche critica ricevuta sui social e non solo. «Per la prima volta nella storia di Scilla – ha esordito Ciccone – ci sarà tolleranza zero verso tutto quello che è fuori regola, visto che dobbiamo rilanciare il paese sotto l’aspetto turistico». E in questo caso le parole sono state anticipate dai fatti: «Sono state elevate decide e decine di multe per abbandono di rifiuti presso lo svincolo d’ingresso a Chianalea: in 3 giorni, grazie alla videosorveglianza, sono state rilevate 45 infrazioni. Gli stessi controlli toccheranno le restanti zone del paese». Rimanendo in tema di rifiuti, altre note liete: un contratto aggiuntivo con l’Avr affinché tutti gli esercizi di ristorazione (ristoranti, bar ecc.) di Scilla usufruiscano quotidianamente del servizio di raccolta dell’umido; il posizionamento di nuovi contenitori dell’indifferenziato, pure a Favazzina; e la firma di un’ordinanza di sgombero di materiali ingombranti lungo tutto il litorale. Tutto deve essere in ordine e pulito, specie adesso che l’estate comincia ad entrare nel vivo e in paese arrivano turisti e visitatori. E’ già possibile riscontrare «una grande affluenza» a Chianalea e sul lungomare, con il castello sempre «illuminato a festa» a rendere ancora più suggestivo e attraente lo scenario paesaggistico scillese.
Pulizia, ordine, regole e decoro sono dunque le quattro parole chiave dell’azione di governo di Ciccone, e in tal senso una grossa mano d’aiuto gliela daranno i 5 vigili urbani neoassunti a tempo determinato per 5 mesi, in aggiunta a 6 ausiliari del traffico:«Un segnale chiaro – ha sottolineato il sindaco – di come questa amministrazione voglia gestire la cosa pubblica. Per la prima volta Scilla ha un Corpo di Polizia Locale, e con i nuovi agenti sarà possibile un maggiore controllo del territorio». Avvisati anche gli operatori balneari: «I proprietari dei lidi dovranno attenersi alle autorizzazioni avute, nessuno potrà spingersi oltre lo spazio pubblico concesso dal Comune», raccomanda Ciccone cambiando poi tema per informare di «atti vandalici, di poco conto, subiti di recente da qualche collaboratore del Comune nello svolgimento della propria attività. Ma noi non ci fermeremo». E continueranno pure le barricate per il castello “Ruffo”, nonostante la vittoria al Tar della “Welcome to Scilla”: «Ci appelleremo – ha confermato il sindaco– al Consiglio di Stato».
E proprio per la crescita del castello l’amministrazione ha in serbo iniziative importanti. Alcune si svolgeranno nel breve termine, grazie ai 20 mila euro appena stanziati dalla Regione per la realizzazione di eventi vari. Altre saranno programmate nell’ambito del circuito culturale regionale in cui il castello “Ruffo” è stato appena inserito, progetto di valorizzazione nell’ottica del quale il Comune ha avanzato richiesta per acquisire a titolo gratuito la proprietà dell’antica struttura.
Intanto si lavora al cartellone degli eventi estivi: «Deve essere un’estate importante per Scilla, anche quest’anno organizzeremo la notte bianca e tante altre manifestazioni», comunica il sindaco Ciccone, orgoglioso perché «ovunque si parla di un paese diverso, dove c’è più attenzione». E’ chiaro che c’è ancora tanto da fare per Scilla, e in tal senso l’amministrazione rimarca l’importanza dei regolamenti comunali: «I tempi dei regolamenti e della burocrazia sono lentissimi, magari possiamo ritardare ma nessuno può accusarci di scarsa attenzione», ha puntualizzato il primo cittadino evidenziando, tra le altre cose, l’attività di promozione e pubblicità turistica avviata da un anno a questa parte e che ha portato Scilla ad essere protagonista di importanti trasmissioni televisive nazionali. «La grande affluenza a Chianalea – ha concluso soddisfatto Ciccone – si deve alla nostra promozione, la Rai è sempre presente a Scilla e il 23 e 24 settembre prossimi saremo di nuovo sulla Tv di Stato nel programma “Pomeriggio in famiglia”. Prima eravamo noi a chiedere, adesso è la Rai che viene a cercarci».
fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…