VILLA. Balneabilità 300 m punto 031 , Silvia Lottero incalza il sindaco: «Tratto di mare da vietare»

30 Luglio 2016
653 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Non si arrestano i dubbi dell’opposizione (e non solo) in merito alla balneabilità delle acque. Nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale e le comunicazioni delle autorità competenti, permangono le perplessità sull’effettiva situazione che si registra nel mare villese e in particolare nel tanto discusso punto corrispondente all’impianto di depurazione.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale, è stata la capogruppo di “Cittadini Responsabili”, Silvia Lottero, a insistere sull’argomento incalzando il sindaco Antonio Messina ad adottare i provvedimenti più opportuni. Di seguito, in grassetto, il suo discorso completo:

300 M PUNTO 031

A decorrere dalla stagione balneare 2010, l´Italia ha recepito (D.L. 30 maggio 2008 n. 116 e con la successiva pubblicazione del Decreto Ministeriale 30.03.2010 ( G.U. del 24 maggio 2010 S.O.97), la Direttiva europea 2006/7/CE. Tale direttiva fissa due parametri di analisi (enterococchi intestinali ed escherichia coli) contro i 19 della direttiva precedente, più specifici come indicatori di contaminazione fecale. Questi parametri sono fondamentali per sorvegliare e valutare la qualità delle acque di balneazione e per classificarle in base alla stessa qualità.
Le valutazioni vengono effettuate:
in relazione a ciascuna acqua di balneazione;
al termine di ciascuna stagione balneare;
sulla base dei dati relativi alla stagione balneare in questione e alle 3 stagioni balneari precedenti, classificando le acque sulla base di un calcolo statistico (valutazione del 95° percentile), in livelli di qualità:
• scarsa;
• sufficiente;
• buona;
• eccellente.
La categoria “sufficiente” è la soglia minima di qualità alla quale devono giungere tutti gli stati membri entro la fine della stagione 2015.
Il decreto è finalizzato a proteggere la salute umana dai rischi derivanti dalla scarsa qualità delle acque di balneazione anche attraverso la protezione ed il miglioramento ambientale. Inoltre stabilisce disposizioni in materia di:
◦ monitoraggio e classificazione della qualità delle acque di balneazione;
◦ gestione della qualità delle acque di balneazione;
◦ informazione al pubblico in merito alla qualità delle acque di balneazione.

Caro Sindaco, Le ricordo che, ai sensi del D.lgs 116 del 2008 (art. 8 comma 4 lettera b), le acque sono permanentemente vietate alla balneazione dopo 5 anni consecutivi di classificazione “scarsa”.
Nel nostro caso quel tratto di mare, quindi la spiaggia e il fondale, ha subito per anni lo sversamento dei liquidi derivanti da un impianto di depurazione sottodimensionato. Difatti il report sulle acque di balneazione per l’anno 2016 ha attribuito qualità “scarsa” alle acque in questione.
Soltanto il risultato dell’ultimo prelievo (11.07.2016) fa sperare che si stia verificando un miglioramento, nonostante la presenza di fattori patogeni sia in diminuzione l’acqua risulta ancora di qualità scarsa ma stranamente balneabile ( fonte:Portale delle Acque – Ministero della Salute). Le risultanze, qualità scarsa e acqua balneabile, sono in contraddizione.
A nostro avviso, a tutela del bene primario che è la salute pubblica, occorre essere cauti nella lettura ed nell’interpretazione dei dati. Nel dubbio sarebbe opportuno vietare la balneazione nel tratto di mare interessato e verificare che l’allarme inquinamento sia definitivamente rientrato.

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
256 views
Attualità
256 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
91 views
Eventi
91 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…