VILLA SAN GIOVANNI – L’assessore alle Politiche di coesione sociale, Maria Grazia Richichi, incassa un altro importante risultato con l’avviso pubblico relativo all’erogazione dei contributi ordinari di assistenza economica a persone e famiglie che versano in condizioni di bisogno e indigenza. In una città dove il livello di povertà comincia ad assumere livelli preoccupanti, arriverà dunque una boccata d’ossigeno per un tot di soggetti che dimostreranno di avere i requisiti previsti dal bando. Come da regolamento comunale precedentemente approvato, sono destinatari degli interventi di assistenza economica le persone e le famiglie che si trovano in uno stato di bisogno determinato da condizioni di povertà, in carenza o assenza di reti familiari o solidaristiche, tra cui in particolare: anziani ultra sessantacinquenni fragili/non autosufficienti, disabili esclusi da altri percorsi assistenziali o di integrazione sociale e lavorativa, ecc. Possono essere ammessi al sostegno economico persone/nuclei familiari che dispongono di un indicatore Isee inferiore alla soglia del minimo vitale (anno 2015) definita in 6.531,07 euro. I contributi di assistenza economica ordinari, dell’ammontare massimo di 300 euro mensili, possono essere erogati ad integrazione del minimo vitale in situazioni di bisogno comprovato, per un periodo massimo di sei mesi. Deroghe ai limiti di importo e di tempo possono essere valutate, in situazioni di particolare gravità. L’attuazione degli interventi di assistenza economica dell’avviso comunale avviene compatibilmente con le risorse finanziarie iscritte nei capitoli a ciò destinati nel bilancio di previsione fino alla concorrenza della somma di 13 mila euro. Ulteriori informazioni per la presentazione della domanda su www.comune.villasangiovanni.rc.it o presso gli uffici comunali. f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…