VILLA SAN GIOVANNI – Un altro sito villese deturpato dall’inciviltà, dal mancato rispetto delle regole, dall’assenza totale di senso civico. Stavolta i soliti ignoti sono entrati in azione nei pressi della via Enrico Cosenz, a Case Alte, rione della frazione di Cannitello. Si tratta della zona del cimitero, lungo una delle strade che collega Villa San Giovanni al borgo di Piale e al comune di Campo Calabro. Sul ciglio di un tratto dell’arteria c’è di tutto, rifiuti di ogni genere: sacchi di immondizia gettati lì come se nulla fosse, vecchi elettrodomestici, pneumatici, scatole di cartone, e quant’altro. Una discarica abusiva in piena regola, che si estende per diversi metri. Un ammasso di rifiuti che il bordo della strada riesce a contenere a fatica, tanto che molti degli scarti scendono verso giù, verso la fitta vegetazione della zona. Un danno enorme per l’ambiente, per il verde, per l’immagine di una delle aree più paesaggistiche di Villa; un rischio per la salute e l’igiene pubblica, se si considera l’odore nauseabondo che proviene dalla discarica, evidentemente strapiena anche di rifiuti organici. E’ l’ennesima dimostrazione che, nonostante i buoni risultati della raccolta differenziata, a Villa San Giovanni c’è ancora molto da fare in materia di gestione di rifiuti. L’auspicio è che le iniziative più volte annunciate – dai maggiori controlli all’isola ecologica – si tramutino al più presto in fatti concreti. Per chi ama davvero la città è davvero un colpo al cuore dover assistere puntualmente a certe scene che ne deturpano l’immagine e ne mettono a rischio la salute, proprio per questo chi ama davvero Villa San Giovanni non può tacere davanti a tutto questo e deve segnalarlo affinché, prima di tutto, si intervenga per restituire decoro e dignità.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…