VILLA. Lungomare riqualificato, il vicesindaco Siclari: «Il sogno è a un passo dal diventare realtà»

1 Agosto 2016
855 Views
Stampa
assessore Giovanni Siclari
La riqualificazione del lungomare è sicuramente il traguardo più importante che si prefigge questa amministrazione-lo afferma il vicesindaco di Villa San Giovanni Giovanni Siclari delegato alle opere pubbliche-. Così ha voluto introdurre in consiglio comunale la relazione sulla proposta di delibera di approvazione del progetto del mascheramento della variante di Cannitello e della riqualificazione della via marina. Con orgoglio affermo che il sogno dei cittadini villesi, di vedere la via marina riqualificata, è a un passo dal diventare realtà. Con la delibera che è stata approvata in consiglio comunale, si dà il via all’iter che porterà alla progettazione esecutiva e ai lavori di riqualificazione del lungomare, tutto questo in brevissimo tempo. Abbiamo ottenuto, nelle varie riunioni con Italferr e  RFI, alcune modifiche che renderanno fruibile anche la variante con un mascheramento funzionale. Infatti ci sarà un percorso pedonale ciclabile che collegherà via nazionale alla via marina ed in più ci sarà  un’ area ludico-ricreativa dove si potranno organizzare eventi con di fronte il panorama mozzafiato dello Stretto. Si creerà inoltre a ridosso della variante un’area parcheggi. Il famoso ecomostro diventerà un’area verde che arricchirà la nostra città. Oltre al mascheramento si è riusciti ad ottenere, come compensazione, anche la riqualificazione di tutto il lungomare. Questo è il risultato raggiunto in parte dell’amministrazione La Valle  e poi proseguito e concluso con l’amministrazione Messina. La riqualificazione della via marina prevede la pavimentazione di tutto il marciapiede con una pista ciclabile e quindi un senso unico di marcia e tutti gli arredamenti (panchine e altro). Oltre tutto questo, che è descritto nel progetto presentato in consiglio comunale, abbiamo deciso con il sindaco e tutta la maggioranza di destinare un ulteriore finanziamento di 2  milioni del Patto per il Sud per l’ampliamento del marciapiede lato mare con delle balconate questo per incentivare la passeggiata a piedi e disincentivare il passaggio dei mezzi a motore.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
68 views
Uncategorized
68 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
750 views
Cronaca
750 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
84 views
Attualità
84 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…