BAGNARA – Tutto pronto a Pellegrina per dare il via, questa sera, alla 24^edizione della Sagra del pane di grano.
Fra le numerose attività in programma per intrattenere i turisti e visitatori la cittadina della Costa Viola non offre solo musica e spettacolo ma propone, inoltre, momenti dedicati alla riscoperta dei sapori locali. Il futuro economico di Bagnara è strettamente legato al rilancio della marineria e delle tradizioni locali.
Stasera i riflettori sono puntati sulla rinomata sagra del pane di grano che è giunta alla 24 edizione, per l’occasione un elemento tanto umile come il pane viene nobilitato a ruolo di protagonista della manifestazione.
La sagra avrà luogo nella caratteristica piazzetta di Pellegrina dove saranno allestiti appositi gazebo per consentire ai visitatori la degustazione del «pane conzato», dei «granetti», della bruschetta e «pizza conzata», inoltre, a tutti i degustatori sarà dato come omaggio un piatto in ceramica realizzato dagli artigiani di Pellegrina.
La manifestazione è organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Pellegrinese Cultura Sport Ambiente, il quale il Commissario dell’Associazione con viva soddifazione ha dichiarato: «L’evento rappresenta il vero fiore all’occhiello per Pellegrina la buona riuscita è garantiva dal notevole impegno e dall’entusiasmo profuso da tutti i volontari, a cui va il mio personale ringraziamento, e anche dalla partecipazione degli Enti locali, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, Provincia di Reggio Calabria e della Presidenza del Consiglio Regionale. Vista la grande partecipazione di turisti e visitatori sono previste ulteriori misure per garantire una buona fruibilità».
Questo evento si inserisce a pieno nel cuore dell’estate legando intimamente promozione turistica e attività produttive, al riguardo il Commissario dell’Associazione ha puntualizzato: «Questi avvenimenti rappresentano un’attrattiva per tutti gli abitanti dei comuni limitrofi e non solo, ormai la sagra è conosciuta sia a livello provinciale che regionale; quindi le tradizioni possono divenire motore dello sviluppo, pertanto, credo sia importante promuovere uno studio delle attività produttive per puntare alla diffusione di un marchio di qualità sui prodotti tipici e al rilancio di vere e proprie imprese ristorative. Diventa così naturale la selezione degli eventi più significativi e la loro istituzionalizzazione.
Con la 24 Sagra del Pane di Grano stasera si vuole «Mettere in scena le meraviglie della nostra terra che ha molto da offrire, un paesaggio incantevole da ammirare, una storia da conoscere, la qualità dei prodotti locali e l’artigianato. Vi aspettiamo a Pellegrina di Bagnara Calabra alle ore 20.00. Concluderemo a ritmo di Taranta.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…