di TULLIO CARACCIOLO
Il presidente uscente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, si congratula con i neo consiglieri della Città metropolitana di Reggio Calabria ed a tutti e 14 formula sinceri auguri di un buon lavoro. Raffa si dice certo che i neo consiglieri metropolitani espleteranno con generoso entusiasmo e nell’interesse di tutte le comunità che fanno parte del territorio provinciale il loro mandato.
Il presidente Raffa non poteva esimersi dall’inviare un particolare messaggio di felicitazioni a Eduardo Lamberti Castronuovo, l’ assessore alla Cultura e alla Legalità della sua giunta provinciale che definisce “persona perbene e di alto profilo umano, professionale e intellettuale”. L’elezione di Lamberti Castronuovo costituisce – afferma Raffa – un elemento di continuità con l’impegno che la Amministrazione Provinciale da lui presieduta ha profuso in questi anni. Non mancano poi gli “imbocca al lupo”, al sindaco Giuseppe Falcomatà, per la grande responsabilità che la legge gli attribuisce nell’assumere la prima guida della Città metropolitana.
Infatti, a portare a casa il risultato più importante e in termini di seggi più consistente, è stato proprio il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, unitamente al presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto. Entrambi rappresentano all’interno del Partito democratico le posizioni politiche del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Sei sono i consiglieri che fanno ingresso a Palazzo Alvaro: Riccardo Mauro, Demetrio Marino e Filippo Bova, tutti consiglieri comunali reggini tra cui il delegato del sindaco alla Città metropolitana, il capogruppo Pd a Palazzo San Giorgio Nino Castorina, il sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici e quello di Taurianova, Fabio Scionti. A seguire il gruppo di Falcomatà e Irto, con un risultato altrettanto importante, è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Seby Romeo, con l’elezione di Kety Belcastro, vicesindaco di Caulonia, unica donna eletta nel Consiglio metropolitano e la più votata in assoluto, ed il giovanissimo consigliere comunale di Reggio Calabria Filippo Quartuccio. Anche “A Testa Alta”, dell’ex presidente del consiglio regionale Peppe Bova, che ha eletto Antonino Nocera.
Nel centrodestra risultano eletti: Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore provinciale alla Cultura e alla Legalità ed attuale sindaco di S. Procopio, un elezione che potrebbe esprime una continuità amministrativa con l’esecutivo guidato da Peppe Raffa e Domenico Giannetta, sindaco di Oppido Mamertina, invece, vicino alle posizioni del consigliere regionale Alessandro Nicolò di Forza Italia.
“Area socialista e popolare” ottiene una buon risultato con il sindaco di Roghudi e consigliere provinciale uscente Pierpaolo Zavettieri e l’altro eletto in “Area socialista e popolare”, il sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, e il primo cittadino di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda (lista “Uniti per unire”).
Parte cosi il primo e nuovo Consiglio metropolitano di Reggio Calabria, anche se nei suoi saluti il presidente uscente della Provincia parla di “un’anomala ‘coabitazione’ generata da una legge infelice e antidemocratica come la Delrio. In questo traghettamento verso il futuro”, assicurando però il pieno spirito di collaborazione istituzionale, nel solco dell’azione condotta in questi anni.
Tante aree con peculiarità ed esigenze diverse, si ha il dovere di sostenere con impegno e con la presenza sul territorio e tra i cittadini, secondo Raffa. La politica ha il dovere primario di garantire tutto ciò: da qualsiasi postazione, il mio impegno continuerà senza sosta proprio su questo terreno”.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…