Sono iniziati ieri sera, sulla spiaggia di Marina Grande, gli eventi che accompagneranno l’estate di Scilla. Il programma delle manifestazioni proposte dall’amministrazione comunale di Scilla è partito con l’osservazione delle stelle: telescopio e puntatori astronomici messi a disposizione dalla Lega Navale di Scilla, con la partecipazione del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.
Un altro agosto ricco a disposizione degli abitanti di Scilla, dei numerosi turisti e di chi nella perla del Tirreno vorrà passare anche solo qualche ora.
In attesa dei festeggiamenti di San Rocco, sabato 20 e domenica 21, che si concluderanno, come sempre, con lo spettacolo pirotecnico sulla Marina Grande, gli appuntamenti per allietare le serate sono davvero per tutti i gusti: musica (a piazza San Rocco: il 15 con il gruppo Vacci Lisci, il 17 con il gruppo folk Le Sirene,il 18 con la musica etnica popolare del gruppo Suoni del Sud), teatro (all’Anfiteatro: il 16 con la commedia“Briganti se more”, il 18 con teatro e musica di Giuseppina Melidona, il 19 con “Come un granello di sabbia – Mana Chuma”), e soprattutto cinema.
A cavallo di San Rocco l’attesa rassegna “Scilla è cinema d’autore”, con Mimmo Calopresti, uno dei più grandi registi italiani, che sarà a Scilla dal 19 al 23 agosto. Si parte in piazza San Rocco, venerdì 19, con il dibattito “il futuro del cinema in Calabria parte da Scilla”: il regista Mimmo Calopresti, il presidente della Calabria Film Commission Giuseppe Citrigno, sollecitati dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, dialogheranno con il sindaco Pasquale Ciccone e con l’assessore alla cultura Marinella Gattuso per illustrare un percorso possibile di rilancio della Calabria attraverso il grande schermo, partendo proprio dalla magia e dalla ricchezza di location di Scilla. A seguire la proiezione del film di Calopresti “Uno per tutti”, con Giorgio Panariello e Isabella Ferrari. Dopo lo stop per i festeggiamenti di San Rocco la rassegna prosegue al Porto, altra cornice perfetta per il confronto con il regista e la successiva visione dei film. Lunedì 22 l’appuntamento è con “L’abbuffata”, con Gerard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi, Diego Abatantuono, martedì 23 con“Preferisco il rumore del mare”, con Silvio Orlando.
Svago, divertimento e cultura, in una sintonia perfetta che avrà il suo culmine nella Notte Bianca di sabato 27 (il cui programma completo sarà reso noto nei prossimi giorni). Ma anche impegni e dialogo con i cittadini: il consueto appuntamento “i cittadini domandano, il sindaco Pasqualino Ciccone risponde”, è per mercoledì 17, come sempre in piazza San Rocco.
Sono tanti i luoghi da vivere nella magia di Scilla. Come piazzetta Spirito Santo, dove il 23 e il 24 è previsto il reading “Nello Scill’e Cariddi”, il 30 Manuela Cricelli in concerto (“Rosa tra la gente”), il 2 settembre Claudio Mutino il Cantastorie. O il Castello, che oltre ad essere uno dei fulcri della notte bianca ospiterà, il 29, un reading teatrale su poeti e scrittori calabresi.
Scilla si veste di festa, di cultura, di appuntamenti musicali e teatrali per condividere, anche in questo agosto 2016, la magia di un luogo unico, sempre più apprezzato anche fuori dai confini nazionali.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…