SCILLA – Di seguito il comunicato del Comitato “Piazza San Rocco”: Continua la protesta pacifica del Comitato “Piazza San Rocco”, nonostante la presa di posizione del Sindaco di Scilla. Ai componenti del Comitato proprio non va giù la completa indifferenza e mancanza del senso democratico ( anche se è PD) del primo cittadino. Si sono svolti a maggio gli incontri e le richieste che andavano esaminate per tempo; prendere decisioni avventate con ordinanze e delibere dell’ultimo minuto in piena stagione estiva, sembrerebbe una furbata di bassa lega, anche perchè come il Sindaco ben sa, i commercianti sono pienamente presi dal lavoro e non avrebbero il tempo di protestare. Ragion per cui il Comitato , adirato per la scarsa correttezza e mancanza di senso democratico, ha deciso di esprimere la protesta nonostante la piena stagione estiva. Il primo atto di protesta è stato affiggere dei volantini ironici nelle proprie attività, per informare la cittadinanza ; il secondo , disertare l’incontro del Sindaco con i cittadini, e anzi, qualcuno ha anche chiuso il negozio prima per protesta, perchè siamo stanchi delle solite chiacchiere e soliloqui autoreferenziali di piazza, visto che i seri incontri programmatici non vanno mai a buon fine.
Per prima cosa vorremo sottolineare che , al contrario di quanto asserito dal Sindaco, non è nostra priorità il calcolo degli incassi della stagione estiva, né delle presenze turistiche nel nostro paese. Le nostre problematiche esposte, fanno si riferimento anche a problematiche economiche, ma sopratutto a noi interessa il decoro e la dignità delle persone e dei luoghi che ci circondano. In particolar modo di Piazza San Rocco , poiché le nostre attività commerciali vi si trovano in prossimità.
Manca completamente la sensibilità verso le persone anziane e svantaggiate, che come tutti i cittadini, dovrebbero viverla l’Estate e non subirla.
Le richieste del Sindaco di dimostrare mediante i nostri registri, l’eventuale calo di vendite non è di sua competenza, ma eventualmente del sistema giudiziario, qualora decidessimo di avvalercene.
E anche fosse, sfidiamo noi qualsiasi commerciante a mettere nelle mani di un sindaco di comune in dissesto finanziario, i propri dati contabili !
Magari dovrebbe essere il Sindaco a giustificarsi con i contribuenti tutti ( cittadini e commercianti) sul perchè questo dissesto ci stia dissanguando e chi lo ha causato. Forse dovrebbe preoccuparsi di più di chi non paga o degli evasori totali, anziché dei pochi onesti che lavorano tutto l’anno e sono pesantemente colpiti dalle sue tasse e dalle “ordinanze “ a tempo record.
Non ci interessano i numeri fantasiosi delle “presenze”, non ci interessano i fantasiosi numeri contabili, vorremmo solo riuscire a lavorare insieme nel pieno rispetto delle regole democratiche ed essere ascoltati, non presi in giro.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…