VILLA SAN GIOVANNI – Nel fantastico scenario dello Stretto, ieri sera dalle 21 sino alle prime luci dell’alba di oggi, “la notte bianca dello Stretto” si è confermata manifestazione di grande successo. Organizzato dall’amministrazione comunale su input del delegato alle attività produttive Pietro Caminiti e con la condivisione di tutta la squadra di governo guidata dal sindaco Antonio Messina, l’evento ha interessato il lungomare Cenide, il lungomare Fata Morgana e il borgo marinaro di Cannitello. Non ci sono ancora numeri precisi sulle presenze, e se queste abbiano raggiunto o superato le 15 mila dello scorso anno, ma a occhio e croce il riscontro in termini di partecipazione è stato più che buono. Obiettivo dell’iniziativa: valorizzare il territorio villese, le attività produttive locali, le bontà enogastronomiche del territorio,«in un mix di arte, cultura, spettacoli musicali e pirotecnici, eventi sportivi e di animazione per bambini. Praticamente – aveva spiegato il sindaco Messina alla vigilia dell’evento – un insieme di attività per tutte le età e per tutti i gusti, dalla sagra dell’arancino a quella del cannolo, dagli eventi curati dalle singole attività ricettive alla musica folkloristica su strada ed in tutto il percorso al mercatino dell’artigianato». Il tutto in un percorso che ha previsto la presenza di personale comunale e dei volontari della protezione civile al fine di garantire la realizzazione dell’evento nella massima sicurezza. Servizio navetta gratuito da e per le diverse aree di parcheggio dislocate a sud e nord del territorio comunale, presidio medico per tutta la notte e museo marinaro aperto. Pur non mancando qualche polemica per i disagi causati ai residenti nella frazione di Cannitello, impossibilitati a uscire e a rientrare con le proprie auto per quasi l’intera giornata, la gente del posto è apparsa abbastanza entusiasta per le attrattive offerte dalla manifestazione. Come diversi commenti di apprezzamento sono stati espressi da turisti e visitatori. Uno dei momenti clou della “notte bianca dello Stretto” il concerto di Cosimo Papandrea in Piazza S. Giovanni Paolo II di Cannitello (ex Piazza Chiesa).
Redazione
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…