di TULLIO CARACCIOLO
La Regione Calabria punta allo sviluppo. Infatti, la Giunta regionale presieduta dal governatore Mario Oliverio ha previsto l’istituzione di “Calabria Impresa” destinata a realizzare una piattaforma unica finalizzata alla gestione dei servizi per le imprese e la pubblica amministrazione.
La Regione Calabria, sembra faccia veramente sul serio e mette in campo 5milioni di euro per informatizzare i processi produttivi e garantire la digitalizzazione nei vari ambiti della pubblica amministrazione che interessano il mondo imprenditoriale, puntando alla competitività, ma anche alla trasparenza, come sottolinea il dirigente regionale del Dipartimento Programmazione, Paolo Praticò. Niente più scartoffie inutili, bolli, certificati e marche, ma si mira a realizzare un sistema virtuoso che a regime costituirà una vera e propria rivoluzione per la pubblica amministrazione, i professionisti e le imprese.
Un progetto strategico – fortemente voluto dal governatore Oliverio – che unitamente a quello dell’Alta Formazione, che prevede un investimento di 128milioni di euro con i fondi POR, realizza un’opportunità per soggetti operanti nell’alta formazione quali: Università, Istituti, Conservatori e Accademie e punta indubbiamente a qualificare l’offerta formativa in ambito regionale legandola in un unicum con Università- Scuole – Imprese.
La Regione Calabria vuole offrire un sostegno importante alla formazione ed alla ricerca che mira a combattere il fenomeno della dispersione universitaria, sostenendo gli studenti in difficoltà, ma con un occhio sempre più attento ai più meritevoli. Entro la fine del corrente anno si passerà alla fase operativa individuando gli atenei che sulla base di Piani Strategici redatti dalle stesse Università, saranno insostituibili protagonisti di una vera e nuova stagione di sviluppo.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…