VILLA SAN GIOVANNI – Dal cellulare col wi-fi sempre acceso al televisore, dalle antenne delle stazioni radio base al personal computer, per non parlare di tutti gli elettrodomestici presenti nelle nostre case. Le onde elettromagnetiche sono perennemente con noi, ci fanno compagnia sempre, di giorno come di notte, perché ormai non riusciamo a fare a meno degli apparecchi tecnologici che le propagano. Un utilizzo, spesso e volentieri spropositato, che rischiamo di pagare a caro prezzo. Sì, perché le onde elettromagnetiche sono fonte di potenziali rischi per la salute umana. Possono causare danni di vario tipo, colpendo ogni organo e ogni parte del nostro corpo. Possono provocare il cancro, seri problemi vascolari, e via dicendo. Dunque, le parole d’ordine non possono che essere: prevenzione, attenzione, conoscenza. Di questo e tanto altro si è discusso, sabato pomeriggio al Grand Hotel de la Ville, durante il convegno “Elettrosmog, il nemico invisibile: conoscere, capire, prevenire”, promosso da Franchise Master Holding Italia srl con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni. Un’occasione utilissima per saperne di più, per informarsi meglio ai fini di poter prestare maggiore attenzione. Relatore principale dell’incontro, nonché organizzatore e coordinatore, il medico Vincenzo Calabrò, esperto in Fisioterapia, Chiropratica, Osteopatia, Medicina manuale e consulente scientifico di Master Holding Italia. Altrettanto importanti i contributi offerti da altri professionisti nel campo medico, come Antonino Alberti, chirurgo vascolare, ed Emilio Vazzana, pediatra. Un’iniziativa che – anche con l’ausilio di slide e video – ha voluto accendere i riflettori su una delle più gravi problematiche ambientali che riguarda l’intero pianeta, di cui si prevede il raddoppio nei prossimi 5 anni. Nel nuovo millennio la tecnologia e la comunicazione continuano a giocare un ruolo sempre più importante nella vita dell’uomo. Cellulari, computer e tablet, creano collegamenti immediati tra le persone, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità mette in guardia sugli effetti causati dalla continua esposizione ai campi elettromagnetici artificiali e naturali, mentre l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro (Iarc) classifica i campi elettromagnetici a radiofrequenza come possibili cancerogeni per l’uomo. A portare i saluti della città di Villa San Giovanni il sindaco Antonio Messina, affiancato in prima fila da alcuni componenti della sua squadra di governo.
Redazione
Potrebbe interessarti
Attualità
242 views
Attualità
242 views
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Attualità
150 views
Attualità
150 views
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Uncategorized
547 views
Uncategorized
547 views
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…