VILLA. Primo giorno di scuola, visita ufficiale e lettera di auguri degli amministratori comunali

15 Settembre 2016
888 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Porta le firme dell’assessore alla Pubblica Istruzione e del sindaco, rispettivamente Angelina Attinà e Antonio Messina, ma è un pensiero a nome dell’intera amministrazione la lettera di auguri consegnata ieri mattina ai dirigenti di tutte le scuole cittadine. Un clima di cordialità ha contrassegnato il primo giorno dell’anno scolastico 2016/2017, in occasione del quale gli amministratori locali hanno voluto confermare il loro sostegno e la loro vicinanza a docenti e studenti con una visita ufficiale e una missiva beneaugurale. Di seguito, in corsivo, il testo completo della lettera:

Carissimi,

all’inizio di questo nuovo Anno Scolastico ci è gradito raggiungere ciascuno di Voi con un affettuoso saluto augurale.

Oggi si rinnova il periodo di intensa attività di studio ed educativa, percorsi pregevoli di crescita, di formazione ed apprendimento, di socializzazione e relazione. Un appuntamento carico di emozioni e speranze per tutta la Comunità Scolastica della Città di Villa San Giovanni e del comprensorio didattico, occasione unica per sentire quanto valore, orgoglio, professionalità, forza e risorse, sentimenti e virtù Voi offrite quotidianamente con impegno e dedizione.

Il primo giorno di scuola regala sempre emozioni speciali ed uniche, sensazioni indelebili nei ricordi di tutti noi, anche a distanza di anni …

A Voi, cari Studenti, desideriamo rivolgere un caloroso speciale Augurio, in particolare alle bambine e ai bambini che affrontano per la prima volta l’importante avventura del Sapere e agli adolescenti e giovani che intraprendono un nuovo corso di studi. Testa e cuore per realizzare i Vostri sogni, per dare espressione al Vostro talento!

Lo studio è impegno, è interesse per sé, per la propria famiglia e per la comunità intera, per essere custodi del più grande patrimonio culturale, sociale, storico – architettonico del mondo.

A Voi Preg.mi Dirigenti Scolastici, sentiamo il dovere e l’esigenza di rivolgere, con stima ed affetto, un caloroso ringraziamento per quanto fatto in passato, per il pregevole lavoro in essere e per quello futuro di grande responsabilità, professionalità, competenza e coscienza, passione e positività, svolgendo un ruolo etico – valoriale così decisivo per l’alta funzione educativa e formativa.

I nostri auguri sono indirizzati anche al corpo docente qualificato e competente. Grazie per il vostro pregevole impegno di aiuto ed accompagnamento alle nuove generazioni alla scoperta dei tesori del nostro straordinario patrimonio culturale ed essere sempre più cittadini attivi e partecipi, vivendo al meglio il mondo che ci circonda.

Cari saluti e vivi ringraziamenti a tutto il personale ausiliario e non docente che, all’avvio del nuovo anno scolastico, è chiamato a rinnovare le ragioni di un impegno professionale collaborativo e di sostegno.

Di grande importanza è l’impegno dei genitori immancabilmente disponibili ed attenti al benessere psico – fisico dei figli e pronti a collaborare con la comunità scolastica, con i dirigenti e docenti, partecipazione attiva che rappresenta un contributo prezioso al processo di crescita educativa e formativa.

La Scuola è il luogo privilegiato di incontro e confronto con l’eccezionale compito di istruire, educare e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare, con coraggio e determinazione, le sfide della vita.

Compito delle Istituzioni è quello di agevolare il processo di crescita umana e culturale riuscendo a valorizzare le peculiarità dei singoli, tramettendo modelli valoriali di legalità, democrazia e trasparenza.

Concorrere alla formazione di una cittadinanza attiva è indispensabile per educare alla costruzione di una società plurale, solidale e di pace, una società costituita da cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, cittadini responsabili e liberi.

Come Amministratori proseguiremo ad impegnarci nel favorire l’innovazione e la qualità del sistema scolastico ed educativo della Città di Villa San Giovanni garantendo Scuole accoglienti, belle e sicure, luoghi dell’educazione, anche extra scolastica, e di aggregazione sociale, rispettosi dei canoni di tutela dell’Ambiente ed in grado di consentire lo sviluppo di percorsi didattici di grande pregio, rinnovando fiducia a tutto il tessuto sociale in questo particolare periodo storico caratterizzato da cambiamenti profondi e veloci, confermando presenza concreta e fattiva in un’ottica collaborativa imprescindibile per la realizzazione del Bene Comune.

Buon Anno Scolastico e buon lavoro!

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
30 views
Uncategorized
30 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
248 views
Cronaca
248 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
24 views
Attualità
24 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…