«Da stimato governatore della Banca d’Italia, Ciampi assunse importanti incarichi ministeriali nei governi di centrosinistra ma riuscì a mantenere un’immagine e un approccio da uomo di stato e non di partito, guadagnandosi rispetto e stima anche dagli avversari per il suo carattere pacato, sobrio e schivo. Quest’immagine si rafforzò nel suo settennato da presidente, quando si trovò a gestire, tra l’altro, la delicata transizione dell’Italia nella moneta unica. La Città di Reggio Calabria ricorda con emozione il giorno dell’inaugurazione del nostro Lungomare che vide il presidente Ciampi al fianco del sindaco Italo Falcomatà. Le immagini di quel 6 febbraio del 2001 che ritraggono il presidente e il sindaco a braccetto sul Lungomare costituiscono una delle immagini più vivide della nostra memoria collettiva e il suggello della Primavera Reggina».
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…