di GIORGIO COTRONEO
VILLA SAN GIOVANNI – A pochi giorni dai festeggiamenti dei Santi patroni Cosma e Damiano, la comunità parrocchiale di Acciarello si è nuovamente riunita per vivere un momento di particolare gioia e solennità: l’insediamento del nuovo parroco, nella persona del presbitero Sac. Francesco Panuccio.
La solenne funzione è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e concelebrata da diversi sacerdoti della diocesi in una chiesa gremita che, festosamente, ha accolto il nuovo pastore, da oggi per i prossimi 9 anni alla guida della comunità, secondo quanto appreso dalla Bolla. Fatto il suo ingresso accompagnato dal vescovo, i fedeli hanno rivolto un caloroso saluto di benvenuto, esprimendo gratitudine a S. E. per il dono del nuovo parroco e ricordando, con grande stima, commozione e affetto il predecessore p. Lodovico D’Uva, presente alla stessa celebrazione, ringraziandolo di tutto cuore per gli insegnamenti religiosi e soprattutto umani che ha lasciato con la sua opera durante i tre anni di ministero sacerdotale nei quali è fiorita una comunità dal volto nuovo. Dal canto suo, la comunità poggiando su queste solide basi, si è rivelata pronta ad intraprendere un nuovo percorso di fede e collaborazione con Don Francesco improntato sul dialogo, come ribadito dallo stesso Arcivescovo durante l’omelia, dove in conclusione ha augurato al nuovo parroco di avere sempre presente il binomio dialogo-discernimento per poter svolgere al meglio il proprio ministero pastorale al servizio del popolo di Dio.
Un saluto è stato anche rivolto a don Francesco dal sindaco Antonio Messina, presente in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il quale ha nuovamente ricordato il fondamentale lavoro svolto da p. Lodovico nei confronti della comunità e dei giovani del quartiere, promuovendo la crescita spirituale,sociale e culturale di questa porzione di Villa. Rivolgendosi poi al nuovo parroco il primo cittadino ha voluto esprimere il forte legame amichevole stretto durante il precedente ministero presso la parrocchia di Ferrito, suo quartiere di appartenenza, e rinnovato gli auguri affinché possa continuare con dedizione e impegno l’opera pastorale alla guida della nuova parrocchia.
La solenne concelebrazione è terminata con l’intervento di Don Francesco, colmo di gioia e di sentiti ringraziamenti verso gli amici, i familiari, i confratelli sacerdoti presenti, i fedeli di Bagnara, suo luogo di appartenenza e formazione, e la comunità di Ferrito della quale è stato alla guida negli ultimi 4 anni, e verso tutti coloro che in questi giorni hanno curato e preparato il suo ingresso accogliendolo amorevolmente.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…