CALANNA – Garantire la sicurezza del territorio, il decoro urbano, la tutela del vivere civile e del patrimonio pubblico, il monitoraggio del rispetto delle regole per il deposito dei rifiuti, e dissuadere da eventuali atti vandalici o episodi di abbandono e conferimento irregolare di rifiuti. Queste le finalità della neo ordinanza sindacale avente ad oggetto l’istituzione di un sistema di videosorveglianza nella zona adiacente il centro comunale di raccolta, nella località Pantano e nella frazione di Villamesa. Il sistema di videosorveglianza, costituito da apparecchiature “foto trappola”, raccoglie e registra immagini che permettono di identificare in modo diretto o indiretto le persone riprese. Responsabile del trattamento dei dati e dell’impianto di videosorveglianza è il responsabile dell’area tecnica comunale, cui spetta –scrive il sindaco Domenico Romeo – di sovrintendere all’installazione, alla manutenzione, al puntamento e in generale alla gestione delle attrezzature foto trappola per l’ambito di attribuzioni, funzioni e competenze assegnate e secondo le modalità e le prescrizioni indicate. Il responsabile nomina gli incaricati della propria struttura organizzativa, che sono autorizzati a utilizzare le attrezzature dell’impianto, a prendere visione delle immagini riprese e registrate e a trattare i dati personali rilevati. E l’incaricato che prende visione di immagini e fatti identificativi di ipotesi di reato o di elementi rilevanti ai fini della sicurezza pubblica deve informare tempestivamente il sindaco o le forze dell’ordine. L’ordinanza resterà in vigore fino a quando necessario. Insomma, il Comune di Calanna dichiara guerra agli incivili. f.m.
Potrebbe interessarti

Aspromonte, un arresto per furto aggravato di legname e gestione illecita di rifiuti
Francesca Meduri - 22 Aprile 2025A seguito di una complessa attività di indagine avviata nel 2024, coordinata dal Reparto Carabinieri del Parco Nazionale…

Papa Francesco, Forum famiglie Calabria: «Lungimirante nel chiedere coraggio alle giovani coppie»
Francesca Meduri - 22 Aprile 2025Forum Famiglie Calabria su Papa Francesco: «Testimone della Chiesa in uscita ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza chiedendo…

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…