VILLA SAN GIOVANNI. Grande festa a Ferrito per il ritorno del parroco Don Marcello Salamone, nel giorno del suo insediamento

3 Ottobre 2016
1823 Views

Stampa
di GIORGIO COTRONEO

VILLA SAN GIOVANNI – “Bentornato a casa Don Marcello!”. Lo striscione posto in piazza chiesa è espressione del grande momento di festa che la comunità parrocchiale “Maria SS. ma del Rosario” in Ferrito ha vissuto abbracciando nuovamente il sacerdote Marcello Salamone, che ieri ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Parrocchia, precedentemente guidata dal 2004 al 2009. Ad accoglierlo tanti fedeli, parrocchiani e amici, familiari e il sindaco Antonio Messina. La solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Reggio – Bova, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, e alla presenza di più sacerdoti, amici del parroco, si è aperta con la lettura del decreto di nomina, dal quale si è appreso che Don Marcello sarà alla guida della comunità ferritese per i prossimi nove anni, ed è proseguita con le funzioni stabilite dal rito: l’aspersione dell’assemblea e l’incensazione dell’ effigie della B.V. Maria del Rosario, giungendo al caloroso saluto da parte del rappresentante della comunità parrocchiale nel quale si è ringraziato S. E. per la Sua presenza e per il dono del nuovo pastore alla comunità, <<emozionata e pronta a riprendere il cammino con una nuova guida e compagno di viaggio ispirato all’immagine del Buon Pastore, per edificare la Chiesa e annunciare il Regno di Dio>>, augurando di poter esercitare il ministero sacerdotale con gioia, sicuro della collaborazione da parte dei  fedeli per consolidare la comunità. Un affettuoso saluto è giunto al nuovo sacerdote anche da parte del sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, legato particolarmente alla Parrocchia di Ferrito in quanto abitante del quartiere che, rivolgendo i sinceri auguri di bentornato al sacerdote, ha invitato la comunità parrocchiale a continuare quel  percorso di crescita sociale oltre che spirituale, avviato dalla sua precedente esperienza e continuato da P. Antonio e Francesco, per fortificare il legame della comunità civile a quella religiosa dove ognuno svolga il proprio impegno e dovere concretamente.  Al termine della solenne Celebrazione sono seguiti l’intervento e i ringraziamenti di Don Marcello, il quale si è mostrato pronto a scrivere insieme alla comunità una pagina di storia nel tempo che è stato donato loro e  a continuare quell’opera intrapresa negli anni passati, ovvero far sì che la comunità diventi “Cristo-centrica” per porre Gesù al centro, annunciando la settimana eucaristica che insieme vivranno il prossimo mese. Al parroco e ai parrocchiani dunque l’augurio che formino una sola famiglia, riunita nella fede, nella speranza e nella carità.

Potrebbe interessarti

Aspromonte, un arresto per furto aggravato di legname e gestione illecita di rifiuti 
Cronaca
96 views
Cronaca
96 views

Aspromonte, un arresto per furto aggravato di legname e gestione illecita di rifiuti 

Francesca Meduri - 22 Aprile 2025

    A seguito di una complessa attività di indagine avviata nel 2024, coordinata dal Reparto Carabinieri del Parco Nazionale…

Papa Francesco, Forum famiglie Calabria: «Lungimirante nel chiedere coraggio alle giovani coppie»
Uncategorized
53 views
Uncategorized
53 views

Papa Francesco, Forum famiglie Calabria: «Lungimirante nel chiedere coraggio alle giovani coppie»

Francesca Meduri - 22 Aprile 2025

Forum Famiglie Calabria su Papa Francesco: «Testimone della Chiesa in uscita ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza chiedendo…

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
221 views
Attualità
221 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…