Domenica 9 ottobre, torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il progetto, quest’anno alla sua quarta edizione, nasce con l’ambizione di dare visibilità alle numerose proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.
Esistono, nel contesto italiano, moltissime realtà che, sull’esempio degli altri paesi europei, prestano sempre più cura all’offerta culturale per le famiglie con bambini: in un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, F@Mu è diventato ormai l’evento culturale “family friendly” più grande a livello nazionale.
Anche quest’anno, il “Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nel Mediterraneo”, a Villa San Giovanni, è tra i 789 Musei italiani che parteciperanno alla Giornata F@Mu.
A partire dalle ore 10.00 l’”Associazione Geo-Culturale e Ambientale Khronos” vi guiderà in una singolare visita interattiva, alla scoperta dei tesori naturalistici dello Stretto di Messina e non solo, ricca di giochi, laboratori e curiosità su tutto ciò che quotidianamente ci circonda! Minerali, Rocce e Fossili, insieme a esemplari di specie animali e vegetali, rappresentano il patrimonio museale arricchito dall’ampia collezione di Cartografia Geo- e Bio-tematica e da preziosi Manufatti di origine naturale, messo a disposizione di tutti i nostri piccoli (e grandi) visitatori per l’intera giornata.
Pronto anche il consueto concorso F@Mu dedicato, quest’anno, ai Bambini e al Museo di Amatrice. Raccontare, con un disegno, l’esperienza vissuta servirà a regalare loro un sorriso: tutti i disegni saranno inviati ai bambini di Amatrice, i quali non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.
Straordinario valore aggiunto, contestualizzato all’interno del percorso museale, la “6° Mostra di fotografia subacquea-Memorial Dott. R. Barillà” curata dal “Diving Scilla&Cariddi” al quale è affidato anche uno spazio speciale in cui tuffarsi, grazie a suggestive videoproiezioni, nei magnifici fondali dello Stretto. A sostegno della cultura accessibile, la sempre viva sensibilità e l’impegno del diving locale si concretizzerà, in questa edizione, con un importante contributo all’iniziativa “F@Mu per i Bambini e per il Museo di Amatrice”.
F@Mu è cultura, scienza, natura, divertimento, bellezza ed è dedicata sì ai Bambini, ma soprattutto alle Famiglie, poiché vuole essere uno spunto per apprezzare il bello che ci circonda e imparare a RISPETTARLO E CONDIVIDERLO.
Il programma dettagliato nella scheda inserita sulla pagina ufficiale F@Mu.
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…