VILLA SAN GIOVANNI. Grande successo per la seconda edizione della "Festa dei nonni"

11 Ottobre 2016
955 Views
Stampa

di CAROLINA ARENA

VILLA SAN GIOVANNI – Per il secondo anno consecutivo, giorno 1 ottobre 2016, si è conclusa la seconda edizione della “Festa dei nonni”, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII ” di Villa San Giovanni, diretto dalla dott.ssa Grazia Maria Trecroci, fervida promotrice dell’iniziativa, a cura della Asd Polizia di Stato Tennis, del presidente Giovanni Colosimo. Un appuntamento annuale, istituito per celebrare il rilevante ruolo che i nonni ricoprono all’interno del nucleo familiare e nella società.

Anche quest’anno la festa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei nonni che prendono parte al progetto “Over 50…. passi”, che li vede impegnati, durante l’anno, in corsi di ballo e pronti a dare il loro apporto e sostegno in caso di operosità e solidarietà.

Infatti, nelle settimane precedenti all’evento, diretti dalla docente di ballo ANMB Eugenia Galimi, con gli alunni delle classi VA, VB e VC del plesso “Giovanni XXIII”, hanno preparato un ballo di gruppo, presentato, poi, nel giorno della festa e che ha tanto divertito discenti e docenti.

festa dei nonni.jpg

La giornata dedicata ai nonni è cominciata con la calorosa accoglienza degli alunni alla rappresentanza dell’Associazione, seguita dalla proiezione di un video, mirato a valorizzare l’operato di tutti i nonni del mondo, con la testimonianza di alcuni bambini che esprimevano la loro gratitudine verso di loro, suscitando, così, forte emozione e commozione ai presenti.

Successivamente, i nonni della Asd sono andati nelle aule e hanno proposto un’interessante lezione, mostrando alcune foto,  materiali e i vecchi utensili, raccontando la loro infanzia , dei cibi e dei giochi   dell’ epoca, della giornata scolastica,  della maestra unica, che ha coinvolto molto gli studenti, i quali hanno manifestato vivo interesse, interagendo con la formulazione di domande mirate a soddisfare la loro curiosità.

Questa giornata memorabile è stata non solo un’occasione  di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile dei nonni, sostegno della famiglia, importante risorsa per il nostro Paese e tesoro prezioso di memoria e saggezza da custodire, gelosamente,  tra le più grandi ricchezze.

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
62 views
Uncategorized
62 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
696 views
Cronaca
696 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
63 views
Attualità
63 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…