VILLA SAN GIOVANNI – 5o migranti, di cui 25 minori, sono arrivati ieri sera a Villa San Giovanni e hanno trovato una prima accoglienza all’Hotel Plaza. Un’attività di prima accoglienza cui hanno provveduto i ragazzi della Protezione Civile comunale e l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Maria Grazia Richichi, con il sottotenente Camilleri responsabile del trasporto dopo lo sbarco dell’altro ieri a Reggio Calabria. Gli ospiti versano tutti in buone condizioni di salute, ad eccezione dei 4 per i quali si è reso necessario l’intervento della Guardia Medica e dell’ambulanza del 118. Ad ogni modo, i 4 ragazzi visitati non soffrono di patologie preoccupanti: semplice influenza e dolori osteoarticolari dovuti alla posizione scomoda durante il tragitto. «In queste ore – fa sapere l’assessore Richichi – ci riuniremo con i responsabili della Prefettura per capire il da farsi, soprattutto per quanto riguarda i minori». Quello allestito all’Hotel Plaza è un centro di prima accoglienza, ovvero una struttura che servirà ad accogliere i migranti solo per pochissimi giorni per poi essere ospitati in strutture idonee. Struttura, l’Hotel Plaza, messa a disposizione da Vittorio Caminiti. I 50 migranti potrebbero lasciare il Plaza già tra domani e dopodomani, ma l’attività di prima accoglienza dovrebbe proseguire a favore degli altri 20 che sarebbero in arrivo. Qualche notizia in più dovrebbe fornirla il sindaco Antonio Messina di ritorno dalla Prefettura. Come molti Comuni della Provincia, anche quello di Villa San Giovanni ha risposto positivamente all’invito della Prefettura circa l’allestimento di centri di prima accoglienza per far fronte all’emergenza migranti. Giova precisare che la prima accoglienza è un’attività diversa da quella del progetto Sprar, di competenza ministeriale, e già sposata dal Comune di Villa San Giovanni con l’ospitalità di una ventina di rifugiati richiedenti asilo. Intanto, restando in tema di aiuto, soccorso e solidarietà, domani sera saranno consegnati gli attestati ai neo volontari della Croce Rossa che hanno seguito il corso di formazione organizzato dal Comune di Villa San Giovanni e dalla Croce Rossa della Vallata del Gallico. L’appuntamento è nella sala consiliare.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…