VILLA SAN GIOVANNI – “Gli abusi sui minori: dalla violazione dei diritti umani fondamentali all’incidenza del fenomeno sulla sfera affettiva, sociale e culturale”: questo il tema del dibattito organizzato dall’assessorato alle politiche di coesione sociale e alle pari opportunità e da quello alla cultura e alla pubblica istruzione villesi, in sinergia con le associazioni Kiwanis Club e Terres des hommes. L’incontro è previsto per sabato 5 novembre alle ore 17.30, presso l’Hotel de la Ville.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina, dell’IGT della tredicesima divisione del Kiwanis regionale Giuseppe Luciano e della dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII Graziella Trecroci i lavori si apriranno con l’intervento introduttivo dell’assessore alle politiche di coesione sociale Maria Grazia Richichi.
La tavola rotonda prenderà dunque il via, coi contributi degli ospiti relatori: il responsabile ai progetti di emergenza di Terres des hommes Bruno Neri; lo psicoterapeuta del centro specialistico della Regione Calabria “la casa di Nilla” per la protezione del bambini ed adolescenti vittime di abusi sessuali Giovanni Lopez; lo psicologo e psicoterapeuta dell’associazione Ecopoiesis Gaetano Mangiola; il giudice onorario della sezione penale del tribunale di Reggio Calabria e criminologa Concetta Grillo e il questore di Reggio Calabria Raffaele Grassi.

Maria Grazia Richichi, assessore Politiche di coesione sociale Comune Villa San Gioovanni

La locandina dell’evento
Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…