Le terze e le quarte classi del Liceo Linguistico “L. Nostro” di Villa San Giovanni il 16 novembre incontreranno la scrittrice americana Karen Haid; l’incontro,fortemente voluto dalla Dirigente dell’ I.I.S. ”Nostro – Repaci” prof.ssa Maristella Spezzano, si svolgerà in lingua inglese, anche se la scrittrice ha competenze linguistiche di livello avanzato nella lingua italiana .
Presenterà il suo libro, edito nel 2015, ”Calabria The Other Italy”, che gli americani hanno definito “una inebriante miscela di umorismo, gioia e ammirazione per quest’area del profondo sud italiano”, dedicato ai suoi genitori americani che “mi hanno fatto crescere – racconta – con una dieta ricca di pasta, al punto da aver imparato velocemente il significato di ‘al dente’, prima ancora che in America diventasse così di moda”.
Premio internazionale “Calabria”, l’opera è nata dall’osservazione diretta dei luoghi e della gente durante i quattro anni vissuti tra Reggio e Locri, che l’ hanno fatta innamorare della nostra terra per certi aspetti del carattere degli abitanti, per la ricchezza del patrimonio storico e artistico e per la straordinaria tradizione gastronomica.
Viaggiatrice, musicista, traduttrice, la scrittrice americana originaria del New Jersey e residente a Las Vegas, è stata da sempre attratta dalla lingua e dalla cultura italiana e ci insegna che per incontrare “l’Altro da sé” bisogna guardarlo con occhi scevri da pregiudizi e stereotipi.
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…