REGGIO. Emergenza neve, riunione in Prefettura

17 Novembre 2016
685 Views
Stampa

Nella mattinata odierna, convocata dal Prefetto Michele di Bari si è tenuta, presso questa Prefettura, una riunione di coordinamento per gli interventi connessi a eventuali criticità derivanti da fenomeni nevosi, c.d. emergenza neve.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Stradale, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile della Regione Calabria, della Protezione Civile e del Settore Viabilità della Provincia, della Protezione Civile del Comune, dell’ANAS Compartimento Autostrade e Compartimento Viabilità, del SUEM 118, dell’ ENEL, del Soccorso Alpino Speleologico e dell’Associazione Radioamatori Italiani.

Nell’occasione, è stata analizzata la situazione del territorio con riferimento a eventuali black out nel settore delle telecomunicazioni e dell’erogazione dell’energia elettrica e/o emergenze nella circolazione stradale che possono verificarsi con l’approssimarsi della stagione invernale a causa di intense precipitazioni nevose.

In particolare, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di ottimizzare le procedure da attuare per garantire all’utenza la fruibilità dei sopracitati servizi essenziali.

I rappresentanti dell’Enel hanno evidenziato che vige un Protocollo con la Regione Calabria  per la gestione dei black out ed hanno, inoltre, precisato che la rete elettrica è tele-controllata e ciò consente il continuo monitoraggio della rete e l’immediata visualizzazione  del  numero di utenti non forniti dal servizio.

I radioamatori hanno assicurato il loro supporto in caso di black out nelle telecomunicazioni  per  sopperire a possibili carenze nelle comunicazioni.

Per quanto riguarda il c.d. Piano neve, nelle more dell’adozione dello stesso da parte dell’Anas per l’anno in corso, i presenti hanno  garantito una gestione coordinata di eventuali emergenze connesse a possibili fenomeni nevosi, garantendo l’intervento di automezzi e attrezzature  e di personale anche del volontariato di protezione civile e del soccorso alpino.

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
161 views
Attualità
161 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
88 views
Attualità
88 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
79 views
Eventi
79 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…