VILLA SAN GIOVANNI – Tornano a incrociare le braccia perché al buio gli studenti dell’Istituto “Nostro-Repaci” che, per l’ennesima volta, devono pagare le mancanze dell’amministrazione provinciale. Uno sciopero bianco, messo in atto ieri mattina con la sospensione delle lezioni e l’esibizione di striscioni e cartelloni, per protestare contro la persistente assenza di luce all’interno delle classi. Nello specifico, a manifestare sono stati i liceali ospitati nei locali Pool 22, ex Asl, di via Zanotti Bianco. Nonostante i ripetuti solleciti da parte del dirigente scolastico Maristella Spezzano per la voltura del contatore e il potenziamento dello stesso, a oggi nulla è stato fatto e i ragazzi vedono compromesso il loro diritto allo studio. L’attuale contratto di fornitura elettrica non consente di accendere tutta l’illuminazione e di ovviare a uno stato di luce naturale insufficiente, com’è stato ieri. Alla rabbia gli studenti hanno associato una buona dose d’ironia, lasciandosi andare a qualche parodia del sapere appreso sui banchi di scuola: “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in un’aula oscura”, uno dei manifesti preparati per l’occasione. E ancora: “Luce a intermittenza sciopero a oltranza, “Studiamo da settembre a lume di candela è davvero una splendida atmosfera”. Fino alla lista dei regali per le prossime feste: “Caro Babbo Natale prometto che sarà buono e come regalo sotto l’albero vorrei: la luce a scuola; internet funzionante; laboratori decenti”. f.m.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…