VILLA SAN GIOVANNI – Paura in via del Bozzolo per il crollo di un muro di cinta di uno dei due edifici dell’antica filanda “Lofaro”, ieri mattina attorno alle 12.30. Solo per puro caso, probabilmente, non ci sono state conseguenze più serie di quelle riscontrate: una struttura di protezione divelta, un cumulo di pietre a terra, la chiusura dell’arteria quale effetto dell’intervento e del sopralluogo dei vigili del fuoco. Infatti, la via del Bozzolo, traversa che collega le due strade centrali Ammiraglio Curzon e Rocco Larussa, a Pezzo Superiore, è una stradina abitata e parecchio frequentata, percorsa giornalmente anche da studenti che vanno e rientrano a piedi dagli istituti scolastici. Una specie di scorciatoia, tanto utilizzata quanto insidiosa. Sì, perché il cedimento di ieri, chiaramente favorito dalle incessanti piogge, non può dirsi una sorpresa alla luce della situazione di degrado e di pericolo che si registra nell’area. La preoccupazione dei residenti è legata alle condizioni fatiscenti degli immobili dell’antica filanda, ma anche all’incuria e alle pessime condizioni igienico-sanitarie della zona. Due edifici, assieme alle strutture più piccole della filanda, che cadono a pezzi e un groviglio di rovi ed erbacce da cui fuoriescono topi, serpi e quant’altro. Le famiglie che abitano di fronte al vecchio complesso tessile non possono dormire sonni tranquilli, si sentono in pericolo proprio davanti e sotto casa, lato giardino-cortile. A nulla è servito interpellare coloro che pensavano fossero i proprietari degli edifici privati, e a nulla sono servite le richieste d’intervento (oltre 20 i firmatari) al Comune di Villa. La momentanea chiusura della via, purtroppo, non elimina i rischi per quanti lì ci abitano. Il crollo di ieri è poca cosa rispetto a ciò che potrebbe ancora succedere, trattandosi di edifici pericolanti e la cui tenuta resta in discussione pure senza l’ipotesi sisma. Ecco perché i residenti sono pronti a tutelarsi facendo ricorso alla magistratura.
fra.me.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…