VILLA SAN GIOVANNI. La nuova giunta comunale con le deleghe al completo: il neo assessore Marco Santoro si occuperà di Bilancio

3 Dicembre 2016
822 Views
Stampa

giunta-villa-cassone

VILLA SAN GIOVANNI – Rocco Cassone non è un accentratore e lo dimostra ridistribuendo le proprie deleghe assessorili tra i componenti della nuova giunta: «In un meccanismo di condivisione – ha detto il vicesindaco – ho deciso di non tenere deleghe specifiche e di collaborare, di volta in volta, con tutti gli assessori». Per certi versi prevedibile la sostituzione di Anna Bellantone con Marco Santoro: «Nel fare il rimpasto il sindaco Messina – ha aggiunto Cassone – ha considerato le migliori risorse umane e professionali in quel momento disponibili, ma poi il quadro è cambiato con le surroghe». Rientrato in consiglio grazie alla sentenza Banda Falò, Santoro è dunque apparso come pedina irrinunciabile di un esecutivo atteso da una sfida difficile.

Ormai da tempo nel giro della politica che conta, già consigliere e assessore comunale, conoscitore dei meccanismi della Pubblica Amministrazione e un ruolo fisso all’Università Mediterranea, Santoro è già concentrato sui suoi nuovi compiti: Bilancio, benessere economico e patrimonio comunale, Fondi comunitari e progetti speciali, Rapporti istituzionali con enti sovracomunali, Pubblica istruzione, servizi scolastici ed edilizia scolastica, Sistema bibliotecario.

Intoccabile Maria Grazia Richichi, che continuerà a occuparsi di Sanità e politiche di coesione sociale (Politiche sociali, cooperazione sociale, qualità della vita e benessere socio-economico), Pari opportunità, Politiche della famiglia, del lavoro e della formazione professionale, Peba  (Piani abbattimento barriere architettoniche). Da ex consiglieri delegati ad assessori, Pietro Caminiti e Liz Ciccarello fanno il salto di qualità: Servizi Esterni e cimiteriali, Servizi demografici e stato civile, Cultura, turismo e sport, Rapporti con il mondo associazionistico e consulta di quartiere, Innovazioni tecnologiche e marketing, Attività produttive, Canile municipale e randagismo le deleghe assegnate al primo; Programmazione lavori pubblici e opere infrastrutturali, Governo del territorio, Edilizia privata, Polizia municipale e viabilità, Smart city, Ecopass, Piano energetico ed energie rinnovabili le materie di competenza della seconda. f.m.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
200 views
Attualità
200 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
906 views
Cronaca
906 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
193 views
Attualità
193 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…