VILLA SAN GIOVANNI – Rocco Cassone non è un accentratore e lo dimostra ridistribuendo le proprie deleghe assessorili tra i componenti della nuova giunta: «In un meccanismo di condivisione – ha detto il vicesindaco – ho deciso di non tenere deleghe specifiche e di collaborare, di volta in volta, con tutti gli assessori». Per certi versi prevedibile la sostituzione di Anna Bellantone con Marco Santoro: «Nel fare il rimpasto il sindaco Messina – ha aggiunto Cassone – ha considerato le migliori risorse umane e professionali in quel momento disponibili, ma poi il quadro è cambiato con le surroghe». Rientrato in consiglio grazie alla sentenza Banda Falò, Santoro è dunque apparso come pedina irrinunciabile di un esecutivo atteso da una sfida difficile.
Ormai da tempo nel giro della politica che conta, già consigliere e assessore comunale, conoscitore dei meccanismi della Pubblica Amministrazione e un ruolo fisso all’Università Mediterranea, Santoro è già concentrato sui suoi nuovi compiti: Bilancio, benessere economico e patrimonio comunale, Fondi comunitari e progetti speciali, Rapporti istituzionali con enti sovracomunali, Pubblica istruzione, servizi scolastici ed edilizia scolastica, Sistema bibliotecario.
Intoccabile Maria Grazia Richichi, che continuerà a occuparsi di Sanità e politiche di coesione sociale (Politiche sociali, cooperazione sociale, qualità della vita e benessere socio-economico), Pari opportunità, Politiche della famiglia, del lavoro e della formazione professionale, Peba (Piani abbattimento barriere architettoniche). Da ex consiglieri delegati ad assessori, Pietro Caminiti e Liz Ciccarello fanno il salto di qualità: Servizi Esterni e cimiteriali, Servizi demografici e stato civile, Cultura, turismo e sport, Rapporti con il mondo associazionistico e consulta di quartiere, Innovazioni tecnologiche e marketing, Attività produttive, Canile municipale e randagismo le deleghe assegnate al primo; Programmazione lavori pubblici e opere infrastrutturali, Governo del territorio, Edilizia privata, Polizia municipale e viabilità, Smart city, Ecopass, Piano energetico ed energie rinnovabili le materie di competenza della seconda. f.m.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…