GIOIA TAURO. Sviluppo del territorio, importante iniziativa della Cisl per discutere di “Città Metropolitana dall’Area Portuale all’Area dello Stretto”

5 Dicembre 2016
509 Views
Stampa

 di TULLIO CARACCIOLO

 Protagonista dello sviluppo del territorio è la Città Metropolitana poiché il vero sviluppo passa attraverso il potenziamento delle infrastrutture  e quindi anche attraverso la questione legata all’aeroporto. Vi è poi anche lo sviluppo dell’agroalimentare, e della  valorizzazione dei beni culturali ed un turismo, con nuove ed adeguate strategie. Il tutto va costruito su un welfare attivo, dinamico e funzionale in grado di avvicinare sotto l’aspetto sociale e culturale le comunità attraverso il principio dell’inclusione, coniugato con servizi reali al territorio. Questo è quanto affermato da Rosi Perrone, segretaria generale della Cisl di Reggio Calabria, nell’esporre i contenuti che animeranno l’interessante convegno, sul tema: “La Città Metropolitana: dall’Area Portuale all’Area dello Stretto”, che si terrà domani martedì 6 dicembre a Gioia Tauro, presso la Sala del Consiglio Comunale “Antonino Scopelliti”.

All’importante confronto prenderà parte anche il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli.

Assicurano dalla Cisl: “Partecipazione e confronto  dovranno essere le parole chiave, in ogni fase di costituzione e crescita di questo nuovo organismo, dallo Statuto al Piano Strategico, lavorando sempre in un’ottica costruttiva”.

Il partenariato economico sociale e scientifico che si è istituito, per la Cisl va in questa direzione, poiché, affermano i promotori dell’iniziativa “siamo da sempre convinti che solo attraverso un confronto costante si possano raggiungere risultati positivi di sviluppo e legalità per il territorio”.

La Città Metropolitana incastonata nelle politiche dell’area dello Stretto affinché sviluppi un trait d’union di politiche euro-mediterranee, sarà il tema del dibattito – moderato dal giornalista Michele Albanese e introdotto dalla segretaria generale Cisl Reggio Calabria, Rosy Perrone, al quale  prenderanno parte anche diversi esponenti del mondo politico e istituzionale che, a partendo da un focus sul porto di Gioia Tauro, tratteranno i  diversi aspetti legati alla Città Metropolitana.

Tommaso Calabrò, Dirigente della Regione Calabria e Responsabile Unico APQ Gioia Tauro e Filippo Arecchi, Vicepresidente di Confindustria Reggio Calabria, quello tecnico. Mentre la discussione sotto l’aspetto politico sarà animata dagli interventi di Giuseppe Falcolamatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dai sindaci Giuseppe Pedà di Giota Tauro e Giuseppe Idà di Rosarno,  unitamente colleghi Andrea Tripodi e Pierpaolo Zavettieri – rispettivamente sindaci di San Ferdinando e Roghudi.

In programma anche altri interessanti interventi, come quello di Demetrio Naccari, presidente “Preparare for Change”; di Annibale Fiorenza,  segretario generale Fit Cisl Calabria; di Francesco Calabrò, docente Università Mediterranea e coordinatore LaborEst; del Consigliere regionale Domenico Battaglia, presidente Conferenza Area dello Stretto e del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. A concludere i lavori ci penserà invece Maurizio Petriccioli, Segretario Confederale Cisl.

 

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
74 views
Attualità
74 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
60 views
Eventi
60 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
103 views
Uncategorized
103 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…