VILLA SAN GIOVANNI. Distaccamento pompieri a rischio chiusura, l’appello del consigliere Nino Giustra

5 Dicembre 2016
683 Views
Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato del consigliere comunale Antonino Placido Giustra: Il Comune di Villa San Giovanni non può rischiare di perdere il distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco a causa della lentezza dell’apparato amministrativo. Sono loro, insieme al personale del 118, i primi ad arrivare sui luoghi degli incidenti, a soccorrere i feriti e a tranquillizzare le persone coinvolte e sono gli ultimi ad andare via. Il distaccamento di Villa San Giovanni è motivo d’orgoglio per la popolazione villese, e non solo, in quanto, i vigili del fuoco sono sempre disponibili quando i cittadini si trovano in difficoltà e con la loro presenza, garantita 24 ore su 24, su tutto il territorio villese, assicurano maggiore funzionalità e costanza. La loro presenza è ritenuta ormai indispensabile in caso di emergenze. E visto il numero, circa 1200, d’interventi effettuati ad oggi, si rileva la sede importante per le attività di soccorso con maggiori potenzialità di sviluppo. La perdita del distaccamento comporterebbe, in caso di necessità di soccorso, l’intervento dei vigili del fuoco da Reggio di Calabria che, con l’attuale viabilità, avrebbero inevitabilmente tempi lunghi di percorrenza a causa della distanza da ricoprire. Letto il comunicato stampa dei segretari dei sindacati FP CGIL, FNS,CISL, CONFSAL E USB, con i quale sollecitano i rappresentanti politici del comune di Villa San Giovanni a non lasciarsi sfuggire l’opportunità e prodigarsi fattivamente affinché venga scongiurato il rischio di perdere questo importante presidio di soccorso e legalità per i cittadini villesi, invito e sollecito l’amministrazione villese ad intraprendere la procedura di concessione dell’area facendola approdare in consiglio comunale nei tempi e nei modi previsti dalle normative per la relativa delibera.
 

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
29 views
Attualità
29 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
29 views
Eventi
29 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
96 views
Uncategorized
96 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…