di Astrid Facciolà
SCILLA – La Casa della Carità a Scilla ha ospitato la conferenza stampa dell’associazione Pro Loco di Scilla in collaborazione con l’Agenzia Media Marketing innovativo Newtalk Srl.
Il presidente della Pro Loco Aldo Bergamo e il vicepresidente Angelo Marra hanno dato il via all’incontro dando il benvenuto, ringraziando ed esponendo prima in sintesi il loro progetto “Scilla365”.
La parola è poi passata al sindaco Pasqualino Ciccone che ha dato il suo benvenuto ed ha promesso di impegnarsi al massimo per promuove le attività di questo progetto che lui ha definito “ambizioso”. Nonostante l’entusiasmo per questa iniziativa il primo cittadino ha avvertito che si presenteranno vari ostacoli durante il percorso, ma ha augurato il meglio per un buon lavoro. Anche l’assessore alla cultura, Maria Gattuso, ha apprezzato l’iniziativa della Pro Loco locale augurandosi che l’intero progetto si possa realizzare con successo.
Sono numerosi i partners che collaborano al progetto. Antonio Gatto, amministratore dell’Atam (Azienda dei trasporti per l’area Metropolitana), mettendo a disposizione varie navette per trasportare persone da Reggio Calabria a Scilla. Giuseppe Malara, amministratore della Newtalk Srl. agenzia media marketing; Ninni Tramontana, presidente della piccola industria; Samuele Furfaro, presidente di Giovani imprenditori dell’associazione degli industriali reggini. Tutti insieme per Scilla.
“Scilla365” avrà inizio a febbraio del 2017, cominciando con un “Carnival Party” che ovviamente sarà ospitato da uno degli hotel di Scilla. Durante questo periodo presso il Castello di Scilla, avrà luogo un convegno guidato da Davide Destefano sull’importanza delle materie prime nella pasticceria, in questo caso il settore del gelato. Altro evento la terza edizione dell’Auto slalom Scilla-Melia, con a capo Gaetano Piria.
A marzo si svolgeranno delle conferenze digitali per dare un’opportunità di sviluppo alle aziende aggiornandosi con dei workshop informativi e tecnici.
Ad aprile varie manifestazioni musicali organizzate dal maestro Michele Netti. Si svolgeranno concorsi tra bande delle scuole medie, più tre festival di musica folk e popolare. Uno ad aprile, il secondo a maggio e l’ultimo a giugno. Per arricchire ulteriormente questo mese ci sarà un’esposizione di foto scattate ai preziosi fondali marini che circondano Scilla e saranno premiati i fotografi subacquei.
A maggio Leo Aughiera e Mirima Laruffa guideranno il festival dell’Olismo tutto dedicato al benessere.
Anche luglio sarà ricco di musica, con varie scuole di balli caraibici animeranno i lidi di Scilla. Ci sarà una regata con dieci barche e l’allenatore Fabio Farina della Vis Reggio Calabria organizzerà uno “street ball” per un paio di giorni per incoraggiare tutti a praticare lo sport della pallacanestro.
Ad agosto la festa del pesce spada organizzata a Bagnara farà una tappa anche a Scilla. Verso la fine di agosto e i primi di settembre un gruppo di studenti insieme a dei ballerini professionisti creeranno un “docufilm”, riprenderanno tutte le loro attività che poi saranno viste in tutto il mondo. In questo periodo è previsto anche un concorso fotografico per immortalare unicamente le bellezze del borgo Chianalea.
Ottobre è dedicato a convegni vari, novembre sarà dedicato al riposo e poi si riprende a dicembre in cui è programmato un periodo più lungo per i Mercatini di Natale. L’intenzione è quella di tenere i mercatini aperti dall’8 al 23 dicembre.
Tutti coloro che si stanno impegnando per realizzare questo progetto hanno dichiarato di essere stati incantati dalla bellezza di Scilla. Una rassegna che nasce per mantenere attivo il territorio tutto l’anno e per risollevarne l’economia, oltre che per dare modo a tutti di ammirare la bellezza della mitica Scilla.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…