VILLA SAN GIOVANNI. Valore al merito scolastico, martedì la consegna dei riconoscimenti Caronte&Tourist: ecco i 10 studenti premiati

18 Dicembre 2016
1057 Views
Stampa

 

VILLA SAN GIOVANNI – Villa San Giovanni, come ormai da tradizione, dedica agli studenti meritevoli un momento di attenzione speciale.

Una meravigliosa Cerimonia di Premiazione in un clima natalizio emozionante e festoso con la partecipazione calorosa di dirigenti, docenti, studenti, genitori, amici, parenti e rappresentanze istituzionali varie.

L’attenzione che i vertici del Gruppo Societario “Caronte & Tourist” rivolgono alla Città e, in particolare, agli studenti meritevoli degli Istituti Scolastici Superiori, va nella direzione di riconoscere nella Scuola e nel sistema educativo e formativo un grande punto di forza per il territorio.

Il sostegno e l’incoraggiamento è fondamentale per trattenere i cervelli, offrire loro condizioni ottimali per proseguire la loro formazione ed impegnarsi in attività di studio e ricerca indispensabili per lo sviluppo e la competizione globale.

Il Gruppo Societario “Caronte & Tourist” costituito dalla Compagnia di Navigazione New TTTLines, Cartour e SIREMAR – Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A., al fine di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti e per incoraggiare la prosecuzione agli studi ha istituito nel 2010 l’assegnazione di Premi di Studio per i diplomati di eccezione offrendo loro anche la possibilità di prestigiosi stage in azienda.

I Premi consistono nell’attribuzione complessiva di € 20.000,00, ripartita in parti uguali tra le 10 eccellenze scolastiche prescelte, da corrispondere mediante assegno individuale di € 2.000,00 in un’unica soluzione.

La scuola è parte integrante e fondamentale del territorio con il quale vive a stretto contatto  ascoltandone bisogni ed esigenze e facendo conoscere la propria missione educativa e formativa attraverso la trasmissione di contenuti, saperi e valori, aprendo così autostrade verso il mondo universitario e del lavoro. I progetti di qualità sono caratterizzati dalla proficua collaborazione e sinergia tra il mondo dell’istruzione e del lavoro, le autonomie locali e le diverse organizzazioni territoriali, sistemi societari ed imprenditoriali.

Per affrontare la grande crisi che stiamo vivendo è necessario riscoprire il significato autentico dei Valori che sono al centro della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approfondendo e rivalutandone la conoscenza.

E la Scuola rappresenta per eccellenza il grande Laboratorio di Vita e dei Valori: diritti umani, libertà, giustizia, pace, nonviolenza, speranza e responsabilità.

L’istruzione è una fondamentale chiave di sviluppo inteso come crescita ed arricchimento della persona e come benessere sociale ed economico, significa partecipazione e riconoscimento della dignità umana.

Premiare l’impegno, il talento, la creatività, lo studio è il solo modo per stimolare la crescita, l’innovazione ed il progresso. La variabile territoriale è decisiva!

Non è solo la dote naturale a determinare il successo, ma è la delicata interazione tra passione, attitudine, impegno ed opportunità, che stimola gli studenti a raggiungere i più alti livelli di scolarizzazione e a condurre vite ricche di significato e di senso.

I Premi di Studio “Caronte & Tourist” rappresentano un grande riconoscimento economico, sociale e  morale, attraverso il quale potenziare quei Valori che la società odierna sta smarrendo ed esaltare il significato più profondo del merito e della meritocrazia. Sono finalizzati a: valorizzare e premiare le eccellenze riconoscendone e potenziandone la motivazione all’impegno e all’apprendimento scolastico e culturale, rafforzando  il senso di appartenenza alla scuola e al territorio e concorrendo a promuovere l’innalzamento dei livelli di eccellenza.

La Commissione di Valutazione Interistituzionale preposta ad assegnare i Premi di Studio, presieduta dal Dott. Antonino Repaci, Amministratore Delegato del Gruppo Societario “Caronte & Tourist” e composta dalla Dott.ssa Angelina Attinà, coordinatrice Grande Evento “Premi di Studio Caronte & Tourist”, dai Dirigenti Scolastici Prof.ssa Maria Adelaide Barbalace, Prof.ssa Maristella Spezzano e Prof.ssa Graziella Ramondino, dal Dott. Tiziano Minuti, Responsabile del Personale e Comunicazione e Dott.ssa Piera Calderone, Responsabile Servizio Clienti e Marketing Gruppo “Caronte & Tourist”,  dall’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Mariagrazia Richichi e dai Docenti Prof. Carmelo Gatto e Prof. Enzo Rigolino, dopo un’attenta valutazione dei candidati, nel rispetto del regolamento, ha assegnato i Premi per merito a: Domenico Battaglia (Liceo Scientifico), Miriana Frassoni  e Luisa Tamiro (Liceo Linguistico), Carmine Alvaro, Francesco Cosoleto e Letterio Palumbo (Istituto Professionale Alberghiero Turistico), Pasquale Cutrì e Daniele Micalizzi (Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato), Mariangela Porpiglia e Martina Vizzari (Istituto Tecnico Economico).

I Premi di valorizzazione delle eccellenze rientrano nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità, valorizzano il risultato degli Esami di Stato ma anche  l’impegno profuso lungo tutto il percorso di studi guidato dai validi dirigenti scolastici e docenti.

La Commissione di Valutazione ha posto in atto un processo di attribuzione di valore e significato entrando nel  merito del talento, analizzandone cioè componenti costitutive, interventi e possibilità di valorizzazione, effetti sociali, personali ed il riconoscimento delle eccellenze scolastiche, umane e professionali, tenendo anche conto dell’indicatore ISEE di tutti i componenti familiari produttori di reddito.

I giovani vincitori hanno interpretato nella maniera migliore il ruolo di studenti e rappresentano per gli altri un bellissimo riferimento ed un esempio da seguire.

I successi più belli, gratificanti e duraturi nascono dalla volontà di studiare, di apprendere e di applicare le conoscenze con intelligenza ed originalità.

La cultura è fondamentale per vivere e dialogare a scuola, in famiglia, tra amici e per comunicare coni popoli del mondo comprendendone stili di vita, scelte e religioni.

La Cerimonia di Premiazione delle Borse di Studio “Caronte & Tourist” oltre ad essere un momento ormai immancabile per la Città di Villa San Giovanni è il segnale tangibile della vicinanza del grande Gruppo Societario di navigazione ai giovani del territorio.

Martedì 20 Dicembre saranno presenti i vertici del Gruppo Societario: il Presidente, Cavaliere del Lavoro Olga Mondello e gli Amministratori Delegati, Dott. Antonino Repaci e Ing. Vincenzo Franza, la Commissione di Valutazione Interistituzionale e l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni.

Tanti gli ospiti d’onore, parteciperanno tra gli altri:

  • Salvatore Santoro, Rettore del Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria;
  • ssa Federica Roccisano, Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e del Lavoro – Regione Calabria;
  • Eduardo Lamberti – Castronuovo, Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale, Beni Culturali e Difesa della Legalità – Provincia di Reggio Calabria;
  • ssa Daniela De Blasio, Presidente Conservatorio Cilea di Reggio Calabria e Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro;
  • Anna Carulli, Presidente Nazionale INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura;
  • Giuseppe Bombino, Presidente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Docente Università Mediterranea di Reggio Calabria.

 

L’appuntamento è per martedì 20 dicembre 2016, ore 11,00, nell’Auditorium ccolastico di Villa San Giovanni, Via Alcide De Gasperi – Località Bottaro

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
30 views
Uncategorized
30 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
250 views
Cronaca
250 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
24 views
Attualità
24 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…