di Astrid Facciolà
SCILLA – Un altro piacevole evento si è svolto ieri a Scilla. Come ogni anno nelle scuole durante questo periodo i bambini fanno le tradizionali “recite di Natale” Quest’anno le quinte classi dell’Istituto Comprensivo Raffaele Pitia di Scilla sono state protagoniste di una rappresentazione teatrale del tutto innovativa.
Insieme al tema tradizionale della nascita di Gesù è stato incluso anche un tema di attualità molto importante, quello dell’immigrazione. Ciò grazie a un’idea delle insegnanti dell’istituto che hanno scritto il copione di questa rappresentazione perché profondamente toccate dalle tristi notizie che, giornalmente, vengono diffuse sul tema dell’immigrazione.
Tra i vari episodi drammatici riportai dai telegiornali è stato ricordato quello del neonato lavato fuori da una tenda per la strada con una bottiglia di acqua fredda. Inoltre è stato anche ricordato l’esempio del sindaco di Riace, Domenico Lucano, che ha ripopolato il paese impiegando tutti gli immigrati che sono arrivati nella sua zona.
In questa rappresentazione natalizia non si sono visti i Re magi, angeli o stelle cadenti. In questo caso Gesù nasce a Reggio Calabria dove tutti si impegnano a procurare le condizioni adatte per la nascita di un bambino. Dopo questa novità, che ha entusiasmato notevolmente il pubblico, i bambini hanno proseguito ad esibirsi con vari canti natalizi festeggiando la nascita di Gesù.
I bambini sono stati protagonisti di un avvenimento, hanno presentato questo argomento con maturità e dopo molta preparazione in quanto era stato trattato in precedenza durante le lezioni. Una drammatizzazione natalizia ben organizzata, istruttiva e resa piacevole al massimo dalla simpatia e dolcezza che hanno trasmesso i piccoli protagonisti.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…