VILLA SAN GIOVANNI. Consiglio comunale, Francesca Porpiglia ci sarà e e “chiama” la minoranza

21 Dicembre 2016
1468 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il testo della lettera che la presidente della Consulta comunale giovanile, Francesca Anastasia Porpiglia, ha inviato alla minoranza in vista del civico consesso di domani:

Cari colleghi consiglieri Cosimo Freno, Francesco Idone , Filippo Bellantone, Silvia Lottero e Massimo Morgante,

Vi scrivo in qualità di Presidente della Consulta Comunale Giovanile.

Come già saprete, è stato convocato il Consiglio Comunale  per giorno 22 dicembre 2016.

Io mi ripresenterò in Consiglio, dopo aver abbandonato per protesta il lavori della seduta del 9 novembre scorso, a causa del rinvio di tutte le proposte che mio tramite erano state avanzare dalla Consulta medesima.

Il giorno successivo è avvenuta purtroppo la condanna degli amministratori per la cosiddetta vicenda Banda Falò e la sospensione degli stessi, il cui seguito è ben noto a tutti.

Da allora, dopo aver espresso pubblicamente il mio pensiero sulla soluzione da dare alla crisi politica, auspicando la condivisione e l’apertura a tutte le forze politiche della città , con la formazione di una giunta istituzionale, non ho più partecipato ai lavori del Consiglio.

Ho continuato però  l’attività con i giovani della Consulta, i quali mi hanno invitata a non lasciare ed ad andare avanti.

Per questo motivo ho chiesto al Vicepresidente Caminiti che vengano di nuovo posti in discussione, per l’approvazione,  i punti già proposti di particolare interesse per la Consulta.

In particolare è posto all’O.d.G. il punto concernente l’esame della mozione riguardante le tariffe agevolate per l’attraversamento dello Stretto per tutti i residenti, nonché gli studenti universitari fino ai 27 anni, giovani dai 2 ai 21 anni, anziani sopra i 70 anni e disabili, argomento di grande interesse per tutti i cittadini di Villa San Giovanni.

Considerato che nell’ultimo  dibattito consiliare  è emerso un grande interesse da parte di tutti Voi (il consigliere Morgante ha anzi espresso pubblicamente il proprio parere favorevole) a contribuire in maniera propositiva all’approvazione della proposta, il cui testo, sicuramente migliorabile, è aperto ad ogni contributo (atteso che le  categorie agevolate sono riprese da quelle riguardanti i trasporti della Regione Sardegna e che potrebbero essere più concretamente specificate e/o allargate), Vi chiedo pertanto di valutare, pur nella legittima differenza dei ruoli e delle posizioni assunte,  di voler  partecipare ai lavori del Consiglio riguardanti questo punto, che si ricorda , è una proposta avanzata per mio tramite dai giovani della Consulta e che interessa l’intera collettività.

 

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
199 views
Attualità
199 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
906 views
Cronaca
906 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
192 views
Attualità
192 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…