Il predetto Consiglio comunale era stato rinnovato nelle consultazioni elettorali del 31 maggio 2015, in esito alle quali veniva eletto alla carica di Sindaco il dr. Antonio Messina, successivamente sospeso con provvedimento del 12 novembre 2016.
Per effetto delle dimissioni, non contestuali, di tutti i Consiglieri assegnati al Comune e della sospensione dalla carica del Sindaco, si è verificata l’ipotesi prevista dall’art.141, comma 1, lettera b) numero 4 del T.U.O.E.L. (riduzione dell’Organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio) relativa allo scioglimento dei consigli comunali, che avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno.
Nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento, per assicurare la gestione provvisoria dell’Ente, è stato nominato il Commissario prefettizio nella persona del dott. Gerlando Iorio, Viceprefetto, con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta e al Sindaco.
Il predetto Commissario eserciterà tali funzioni fino all’insediamento degli Organi ordinari a seguito del prossimo turno elettorale.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…