Il predetto Consiglio comunale era stato rinnovato nelle consultazioni elettorali del 31 maggio 2015, in esito alle quali veniva eletto alla carica di Sindaco il dr. Antonio Messina, successivamente sospeso con provvedimento del 12 novembre 2016.
Per effetto delle dimissioni, non contestuali, di tutti i Consiglieri assegnati al Comune e della sospensione dalla carica del Sindaco, si è verificata l’ipotesi prevista dall’art.141, comma 1, lettera b) numero 4 del T.U.O.E.L. (riduzione dell’Organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio) relativa allo scioglimento dei consigli comunali, che avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno.
Nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento, per assicurare la gestione provvisoria dell’Ente, è stato nominato il Commissario prefettizio nella persona del dott. Gerlando Iorio, Viceprefetto, con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta e al Sindaco.
Il predetto Commissario eserciterà tali funzioni fino all’insediamento degli Organi ordinari a seguito del prossimo turno elettorale.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…