di CAROLINA ARENA
VILLA SAN GIOVANNI – Lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 17:00, presso la palestra della Scuola Secondaria di primo grado “Rocco Caminiti”, si è effettuato un “Concerto di Natale”, strumentale e vocale, dell’ Orchestra “ Giovanni XXIII “, che comprende le classi di flauto, chitarra dei proff. Raffaella Santoro e Carmelo Candido e sette coriste.
I piccoli artisti si sono esibiti, suonando e cantando, con disinvoltura e padronanza, come degli affermati professionisti, presentando un repertorio vario, composto dai brani classici natalizi più famosi, che ha messo in risalto le caratteristiche tecniche ed emozionali degli interpreti, offrendo una completa panoramica.
L’alta valenza formativa dell’ evento è stata suggellata anche dalla presentazione di un’ esperienza rilevante di solidarietà sociale, il progetto FAIR, un’ unità di apprendimento trasversale, sviluppata per gruppi cooperativi eterogenei, che ha coinvolto più docenti e classi della Scuola Secondaria di primo grado, promuovendo un pomeriggio di grandi emozioni, che ha riscosso i consensi di tutti i presenti e soprattutto del Dirigente Scolastico dell’ Istituto “Giovanni XXIII”Grazia Maria Trecroci, che ha elargito numerosi complimenti ,evidenziando l’importanza dell’ iniziativa, perfettamente rispondente al bisogno di valori che caratterizza il nostro tempo.
La brillantezza e il potere evocativo del suono dei flauti, uniti alla magia del ricco mondo armonico delle chitarre e alla solida intesa tra i gruppi, hanno accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio musicale nel tempo natalizio, che si è concluso con applausi scroscianti, a conferma della piena riuscita della manifestazione!
Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…