VILLA SAN GIOVANNI – Villa riparte dal commissario. A pochissimi giorni dall’insediamento, il viceprefetto Gerlando Iorio ha firmato il primo atto importante per palazzo “San Giovanni”: la delibera n. 2 del 29 dicembre 2016 per la proroga della contrattualizzazione di 36 Lpu e Lsu del Comune fino al 31 dicembre 2017. L’accordo non cambia rispetto alle due precedenti sottoscrizioni (30 dicembre 2014 e 2015), ovvero: contratto part time a 26 ore della durata di dodici mesi. Un graditissimo regalo di Natale per i lavoratori Lpu e Lsu comunali, che adesso possono guardare al nuovo anno con maggiore fiducia e tranquillità. Per la firma dei rapporti di lavoro è stata organizzata un’apposita riunione nella sala consiliare, dove i lavoratori sono stati accolti dal responsabile dell’ufficio di Gabinetto Saro Bellé, dal segretario generale Francesco Gangemi e dalle dipendenti Marisa Sergi e Maria Luisa Ietto. È stato espresso un augurio unanime ai neo contrattualizzati ed è stata evidenziata la valenza sociale e l’utilità del progetto per un ente dove le risorse umane sembrano sempre poche. Progetto che, com’è noto, non incide sulle finanze municipali. Il vice prefetto Iorio lo ha specificato bene nella delibera siglata con il segretario generale Francesco Gangemi: «Gli oneri relativi alle contrattualizzazioni dovranno far carico interamente allo Stato e alla Regione Calabria – si legge nell’atto – in quanto le condizioni finanziarie di questo Comune non consentono di sostenere detta spesa; tali prestazioni, inoltre, dovranno essere considerate in funzione delle esigenze di fabbisogno lavorativo dell’ente per la migliore funzionalità degli uffici e dei servizi con adeguata professionalità». Visibilmente soddisfatti i lavoratori, così come la macchina burocratica comunale che a tempo di record si è messa in moto per consentire al viceprefetto Iorio di perfezionare la delibera. Assente alla cerimonia per la sigla dei contratti perché in Campania dalla famiglia, il commissario ieri mattina è tornato regolarmente al lavoro nella città dello Stretto provvedendo a convocare una riunione con tutti i dirigenti dei vari settori comunali. Un incontro che gli sarà servito per continuare a dettare le linee guida del proprio operato, ma anche e soprattutto per ricevere informazioni e relazioni dai responsabili degli uffici. Fatto il punto della situazione sui numerosi progetti in itinere, Iorio potrà forse imprimere una svolta decisiva affinché gli impegni presi precedentemente dalla politica possano tingersi di concretezza. In pentola ci sono progetti strutturali importanti, come ribadito dal sindaco facente funzioni Rocco Cassone nel momento delle dimissioni della maggioranza: dal porto turistico al piano spiagge, dal lungomare alla nuova area parcheggio o mercatale, e tanto altro ancora. fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…