Il Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, in considerazione delle attuali, avverse condizioni metereologiche con precipitazioni nevose abbondanti su Gambarie di Santo Stefano d’Aspromonte ha disposto l’attivazione dal primo pomeriggio di oggi, presso il Palazzo del Governo, dell’Unità di crisi per risolvere i problemi venutisi a determinare alla viabilità mediante l’adozione dei provvedimenti operativi di volta in volta richiesti dalla situazione, peraltro in continua evoluzione.
All’Unità di crisi, tuttora in corso, sono stati chiamati a partecipare Referenti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale e Provinciale, nonché dell’ANAS Viabilità e della Provincia – Settore Viabilità.
I primi interventi disposti sono stati miranti a garantire, nell’immediato, la transitabilità dell’arteria Gambarie – Cucullaro attesa la presenza di automobilisti bloccati su tale strada sia a causa della neve e del ghiaccio alla stessa sottostante, sia a motivo della circostanza che taluni automezzi erano privi di strumenti antisdrucciolevoli.
In relazione a tale ultimo punto è stata disposta l’istituzione di più presidi da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali nelle strade d’accesso a Gambarie onde impedire la circolazione dei veicoli senza catene montate.
In particolare, sono stati attivati nell’immediatezza alcuni posti di filtro nelle località di Mulini di Calanna, Sant’Angelo – Bivio Podargoni e Cucullaro e altri ne saranno attivati nelle località Bivio Melia, Bivio Bagaladi e Terreti – Mosorrofa- Cataforio e Cardeto.
Tanto al fine principale di garantire la sicurezza della circolazione stradale a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
L’Unità di crisi opererà anche durante la notte e fino a cessate esigenze ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione Civile Regionale e con Viabilità Italia anche per seguire la situazione dell’Autostrada SA-RC che è attentamente monitorata.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…